• User

    Come non postare sul forum gt


    DISCUSSIONE DIVISA DA QUI DA GIORGIOTAVE


    Ciao
    guarda le soluzioni VPS su https://www.server.it/vps/
    Datacenter Fastweb
    Prezzi chiari
    Bassi budget


  • User

    Cari Ragazzi tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione ( escluso il sottoscritto ) non hanno server di proprietà e quindi non fanno altro che prendere server da altri operatori aggiungerci un po' di tecnologia ( pannello web e ottimizzazione ) e rivederderlo a pezzetti ... Il concetto può andare anche bene .... ma quando si rompe l'hardware so cacchi da pelare .... Avere il controllo sull'hardware oggi è fondamentale ....

    Chi gestisce progetto Magento solitamente coinvolge importanti attori e ritengo deleterio affidare la rottura hardware al tedeschino di turno ( ovh , hetzner ) o altri soggetti ...

    Se si vuole mettere in piedi una società di trasporti .. non è che si può prendere un camion a noleggio e un autista a noleggio 1 + 1 non fa 2

    Questo argomento non lo tira mai fuori nessuno ...
    Buon inizio settimana


  • User Attivo

    @conterenier said:

    Cari Ragazzi tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione ( escluso il sottoscritto ) non hanno server di proprietà e quindi non fanno altro che prendere server da altri operatori aggiungerci un po' di tecnologia ( pannello web e ottimizzazione ) e rivederderlo a pezzetti ... Il concetto può andare anche bene .... ma quando si rompe l'hardware so cacchi da pelare .... Avere il controllo sull'hardware oggi è fondamentale ....

    Perchè "tutti"? Noi non rivendiamo hardware di terzi, i server sono di nostra proprietà (acquistati), in housing a 10 km dalla nostra sede direttamente sulla dorsale TiNET, e non abbiamo bisogno di nessuno neanche in caso di guasti hardware, visto che abbiamo personale competente in grado di effettuare in prima persona anche questo tipo di interventi.

    @conterenier said:

    Questo argomento non lo tira mai fuori nessuno ...

    Non è rilevante per tutti ma non può che farmi piacere che tu l'abbia tirato fuori, visto quanto sopra.

    @conterenier said:

    Buon inizio settimana

    Anche a te 🙂


  • User

    Ciao Shazam

    sinceramente non conosco la vostra realtà .... da quello che mi risulta gestite un po' di siti all'interno dei vostri Datacenter e un po' fuori su server di altri ....

    Comunque è fondamentale avere tutta la catena del comando ... al fine di garantire business continuity


  • User Attivo

    Conterenier, con tutta la stima che posso avere nei tuoi confronti credo che tu abbia preso un granchio perchè chi ha partecipato a questa discussione secondo me ha server di proprietà, Hetzner e Ovh permettono l'affitto dei propri Rack per server housing, ma forse ti riferivi al fatto che tutti i partecipanti non hanno un proprio datacenter? anche tu stai utilizzando dei server in housing su Fastweb o mi sbaglio?


  • User

    Ciao X logic
    nessun granchio
    avere uno o più armadi in datacenter in germania non ha nessun senso ... vuol dire fare riferimento a tecnici esterni che non conoscono il tuo hardware e quando ci sono le grane da pelare ( non il cambio di un hd ) è difficile ...
    Inoltre è necessario avere una ricambistica a portata di mano e difficilmente è possibile tenerla in hosing presso datacenter esteri ...

    Vorrei inoltre prevenire alla rincorsa di post dove tutti dite di avere Housing ( colocation ) presso provider tedeschi o all'estero ....
    Non ha senso comprare server propri e tenerli in un provider tedesco ... tanto vale usare i suoi ... che costano molto meno ...

    Buon inizio settimana


  • User Attivo

    @conterenier said:

    da quello che mi risulta gestite un po' di siti all'interno dei vostri Datacenter e un po' fuori su server di altri ....

    Ci sottovaluti parecchio. Abbiamo interi armadi di server nostri a Catania e DNS ridondati presso altri datacenter. Non "un po' di siti"...

    Comunque è fondamentale avere tutta la catena del comando ... al fine di garantire business continuity

    Non è sempre vero ma noi l'abbiamo, per chi lo ritenesse importante...


  • User

    Perdonami Shazam non conosco la vostra realtà .... l'ho messo in premessa ... però mi risulta che gestite un po' di siti fuori dal vostro datacenter ...

    Poi è necessario vedere la capacità di un Datacenter ... ovviamente ...
    Vedo società italiane che parlano di proprio datacenter e vai a vedere hanno 2 file di armadi dentro un capannone .... la cosa è abbastanza ridicola ...

    In USA oggi se vuoi costruire un Datacenter che frutti guadagno deve avere almeno 10'000 metri quadri ... ovvero almeno 30/4000 armadi
    In Italia a Milano ci sono datacenter vicino al mix che campano con 200 Rack ....

    questi sono un po' i numeri ...

    Per guadagnare sono fondamentali economie di scala
    Questo vale un po' per tutti

    PP


  • User Attivo

    @conterenier said:

    mi risulta che gestite un po' di siti fuori dal vostro datacenter ...

    Incluso con la registrazione del dominio diamo gratuitamente accesso ai nostri DNS, per cui molti clienti li usano per puntare poi i loro domini verso i loro server (quindi anche all'estero). Il dominio risulta registrato presso di noi, i DNS sono i nostri ma gli utenti finali li puntano ad altri servizi non nostri che possono anche essere all'estero. Ma al momento non abbiamo clienti su server nostri all'estero.


  • User Attivo

    Conterenier, hai scritto una cosa giusta "non conosco la vostra realtà" e poi subito dopo scrivi "però mi risulta che gestite un po' di siti fuori dal vostro datacenter", confusione? sicuramente non conosci nulla di xlogic e dei nostri concorrenti presenti nel forum che sono degli ottimi provider, ma ti piace provocare, se mi scrivi dove vuoi arrivare fai prima senza giraci tanto intorno.


  • User Attivo

    @Conterenier

    da utente finale non sei contento di apprendere che esistono tante alternative valide italiane ai soliti noti, con i requisiti che tu stesso ritieni importanti?


  • User

    per rispondere a Xlogic e shazam ... ( nessuna voglia di polemizzare)

    sono convinto che in italia ci siano ottime persone ( volenterose e con delle capacità ) ma ci si muove molto nel piccolo ....
    ciò è dovuto ad un mercato che richiede prezzi a saldo ... e ad un mercato maturo ....
    i clienti grossi o business sono già stati colonizzati da AWS e altri operatori o acquisiti da Aruba che nel tempo a conglomerato tante piccole società di hosting ( un po' come raccogliere fragoloni freschi )

    x rispondere al post stizzito di xlogic ... ( nessuno voleva offendere il tuo operato ) riguardo al fatto che non conosco molto la realtà degli operatori ...
    ti confermo che nella vita è sempre bene essere umili e avere basso profilo ...
    ma ti confermo allo stesso modo che per andare a vedere le strutture ( vostre e di altri qui ) che ci sono in campo bastano pochi minuti

    si parla di strutture che non superano i 40 server .... il più delle volte a noleggio presso terzi e non di proprietà ( fatta eccezione per il datacenter riportato da shazam ... )
    40 server sono vuoto per pieno 2/3 Rack di Hardware ....

    in termini finanziari vuol dire che sono società a patrimonio zero e il gg che non pagano canone a hetzner o ovh o similia si spengono da sole

    Da un punto di vista tecnico se il modo di gestire questi host è compartimentarli in server dedicati ciò li espone ad evento di rottura hardware
    che prima o poi capiterà e c'è un down di servizio che richiede comunque tempi di ripristino manuali

    come dice giustamente giuseppemorelli ... anche per gli host si dovrebbe andare su sistemi in cloud ... ovvero quando si rompe quel nodo
    il sistema switcha automaticamente su altro nodo hardware ...
    Fare ciò è complesso con datacenter esteri in quanto un cloud richiede una rete interna minimo a 10 G e nodi fisicamente vicini tra loro ...

    Con questo post senza voler polemizzare con nessuno voglio solo dire che oggi il mestiere di provider è diventato complesso
    sia da un punto di vista tecnologico ... sia per gli investimenti ... sia per il fatto che è i grandi fanno la parte dei pescicani ... anche se
    poi non hanno datacenter in italia ... ma hanno un marketing che funziona alla grande

    buon lavoro a tutti


  • User Attivo

    Conterenier, io sinceramente non ti capisco, scrivi: ti confermo che nella vita è sempre bene essere umili e avere basso profilo ... quando tu stesso hai scritto in precedenza: tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione ( escluso il sottoscritto ) non hanno server di proprietà e quindi non fanno altro che prendere server da altri operatori.... ma tu che ne sai? guarda che se sei un nostro concorrente come penso che tu sia non è questo il modo di fare marketing.

    Poi scrivi : Vedo società italiane che parlano di proprio datacenter e vai a vedere hanno 2 file di armadi dentro un capannone .... la cosa è abbastanza ridicola.... qui se c'è uno ridicolo sei proprio tu che ti atteggi a sapientone.

    Secondo me, tu dovresti essere un pò più umile ed è ovvio che sono stizzito perchè sei intervenuto in questo thread criticando i provider presenti.


  • Moderatrice

    @conterenier said:

    Ciao giuseppemorelli
    confermo quanto dici relativo al fatto che chi va su Magento 2 ha bisogno di andare su Clud multinodo ( multinodo inteso come hardware )
    confermo che qnd vai su magento 2 devi avere budget sennò vai su prestashop dove spendi meno e sei più snello ( se stai sotto i 5 milioni di fatturato prestashop va benissimo )

    sul fatto di andare su Amazon google o digital ocean .. ho delle riserve
    qnd ti mettono down .. ( e capita anche per i grandi .... ) .hai poche leve a livello contrattuale
    sono tutte società che fatturano a 9 zeri ... e nel caso di google dipendi a livello di marketing
    inoltre hanno tutti server all'estero e se hai un fatturato a livello italiano è meglio avere server in datacenter italiani ...
    Se fatturi 15 / 20 mil in italia sei considerato un ecommerce grossettino ... se vai down 5 ore
    e hai amazon come fornitore... ti può solo dire " ti do un voucher " e non mi rompere le balle
    io sono grande grossa e tu sei un granello di sabbia

    ti do un vocher e amazon down? I maggiori down per amazon aws è la carente competenza di chi fa hardware


  • User

    @Xlogic said:

    Secondo me, tu dovresti essere un pò più umile ed è ovvio che sono stizzito perchè sei intervenuto in questo thread criticando i provider presenti.

    se ti sei sentito offeso .... mi spiace .... ( nulla di personale )

    ho solo confermato che in un mercato maturo come quello dei provider bisogna essere consci che non si può offrire un servizio valido con vecchie tecnologie o senza avere la gestione dell'intera filiera .... quindi prendere server da provider esterni e venderli a pezzetti non avrà molto senso economico nel prossimo futuro ...
    questo vale per i presentidel forum e per quelli non presenti

    Se non sei d'accordo rispetto il tuo pensiero....

    Se la mia osservazione tecnica invece ti infastidisce solo perchè in passato si faceva così ed è sempre andato bene .... allora è meglio che tu rifletta sul business futuro e sua evoluzione ...
    Il mondo cambia e alla svelta....


  • Community Manager

    Ciao conterenier e ciao a tutti.

    Questa discussione rimarrà chiusa, se avete bisogno di chiarimenti mi trovate in privato. Per una semplice ragione: le persone non ne possono più di polemiche e robe varia, vogliono discutere tranquillamente. Perché si può fare. Perché il forum è nato così e così morirà.

    Chiunque alzi torni se ne faccia una ragione: verrà allontanato e potrà andare in altri luoghi.

    Conterenier il tuo atteggiamento non ci piace.

    Sei intervenuto in una discussione molto bella con il tuo primo post che ho diviso qui che contiene autopromozione e link attivo. È vietato.

    Hai postato usando una formattazione che chiediamo di evitare.

    E infine, hai attaccato.

    Te lo dico molto chiaramente.

    Il fatto di dire "non voglio fare polemica" non significa un bel tubo. Qui guardiamo ai fatti, non alle parole.

    Il tuo atteggiamento qui non va bene.

    Hai portato la discussione su un livello da social (un tempo avrei detto da bar), mirando a aizzare la gente per mostrare la differenza del tuo servizio.

    Non mi piace quando mi fate intervenire pubblicamente. Non mi piace dover richiamare una persona.

    Se vuoi continuare a usare il forum gt penso tu abbia capito come fare.

    Controlleremo questa sezione in modo ancora più forte, le persone in quest'area hanno bisogno di una mano, quello che mi risulta veramente strano è come ancora oggi, dopo anni, non sia chiaro quanto sia meglio collaborare, per tutti.

    Perché un giorno quello che succede ad uno può succedere ad un altro.

    Perché la storia che ti devi fare squalo altrimenti sarai mangiato, la storia che devi sgomitare tra gli altri, la storia della competizione ha rotto le scatole.

    Buon forum gt
    :ciauz: