• User Newbie

    Successione ed alcuni consigli

    Salve, sono qui per porre alcuni quesiti ed eventualmente ricevere qualche consiglio.Sono unico erede di un immobile in cui attualmente vive mio padre da solo, dopo il decesso di mia madre avvenuto nel 2007.
    Da quella data non è stata fatta la successione in quanto non c'era l'esigenza di vendere l'immobile. Inoltre dopo i 6 anni so che è possibile evitare il pagamento di more.
    I miei quesiti sono i seguenti:

    1. data l'età avanzata di mio padre ci può essere il rischio che qualcuno possa farsi fare un testamento intestandosi la sua quota?
    2. qualora non si volesse vendere posso trascurare sine die la successione senza incorrere in sanzioni, etc.?

  • User Attivo

    1 Sì, anche se per legge al figlio spetta il 50% dell'eredità in questo caso.
    2 Prima di vendere bisognerà presentare x forza tutte le dichiarazioni di successione mancanti
    Cordiali saluti


  • User Newbie

    Grazie del reply!!! Il quesito 1 è stato avanzato in quanto so che per i contratti telefonici, di energia, etc. esiste una legge che tutela gli anziani non potendo loro appunto sottoscrivere quei contratti. Pensavo ci fosse qualche tutela anche in merito ai testamenti.