- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Notifiche per link innaturali? Sono esplose oggi?
-
Nessuna notifica ricevuta, ma a partire esattamente dalla mezzanotte di oggi (fino alle 23.59 l’andamento statistico era simile a tutti gli altri giorni) abbiamo avuto un tracollo del 70-80% delle visite.
La maggior parte delle parole chiave, posizionate quasi tutte nella prima pagina dei risultati organici, ora si trovano fuori dai primi 100 risultati.
-
Lo stesso sito, aveva avuto un incremento notevole di visite con l’aggiornamento google di fine maggio 2014.
-
Da quello che ho compreso riassumendo è bene cancellare quei link in entrata da quei siti. Grazie.
-
Su un sito che riceve centinaia di link indesiderati dalle directory già citate non è arrivata nessuna notifica e non risultano variazioni significative in serp, anche se di questo non posso essere sicuro perchè non so da quanto tempo sono attivi questi link. Comunque negli ultimi mesi non ho notato cali importanti.
Mi era capitata una cosa simile qualche anno fa con migliaia di link indesiderati provenienti da siti dell'est europeo anche più spammosi di questi, mi ero allarmato e dato che puntavano tutti a una sola pagina interna l'avevo deindicizzata, così che il problema alla fine era rientrato.
Adesso con i link da questi siti, a quanto pare francesi, tendo a pensare che non dovrebbero fare danni, anche perchè si può supporre che nel frattempo Google abbia individuato con chiarezza la situazione ed eviti di penalizzare un sito per link che non sono sotto il controllo del Webmaster, come appunto viene precisato nelle notifiche.
Insomma, se effettivamente è caduto il principio della responsabilità oggettiva del sito che riceve i link (principio diffuso all'epoca anche tra i webmaster, ricordo che quando parlavo di link indesiderati non ci credeva quasi nessuno, e le risposte erano improntate a uno scetticismo di fondo del tipo "se ti arrivano tanti link in qualche modo te li sarai cercati", che probabilmente era quello che pensava anche Google; ora le cose sembrano cambiate, speriamo anche per Google), come specificato nelle notifiche, sembra che non dovrebbe esserci ragione di preoccuparsi.
Anche così ne farei volentieri a meno, di tutti questi link, ma non credo che valga la pena di disconoscerli col disavow, se si crede a Google che esclude penalizzazioni del sito.
-
@imm79 said:
Nessuna notifica ricevuta, ma a partire esattamente dalla mezzanotte di oggi (fino alle 23.59 l’andamento statistico era simile a tutti gli altri giorni) abbiamo avuto un tracollo del 70-80% delle visite.
La maggior parte delle parole chiave, posizionate quasi tutte nella prima pagina dei risultati organici, ora si trovano fuori dai primi 100 risultati.C'è stato un altro scossone nelle SERP di Google, a quanto segnala Algoroo.com
-
@fastcooler said:
C'è stato un altro scossone nelle SERP di Google, a quanto segnala Algoroo.com
quello che sono riuscito a individuare, non avendo fatto alcun grosso cambiamento inpage, è rappresentato dal grafico allegato
-
I picchi improvvisi in discesa dovrebbero essere link persi. La domanda è il perchè siano spariti tutti assieme, forse era un network chiuso di punto in bianco?
-
molti di quelli persi ho verificato essere dell'aggregatore liquida
-
confermo non centrano nulla le directory.
-
Sembra giunta l'ora...http://www.giorgiotave.it/forum/google/224930-un-nuovo-penguin-update-arrivo.html
Staremo a vedere.