- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Tassa sulla seconda casa: Evasa?
-
Tassa sulla seconda casa: Evasa?
Ciao a tutti,
c?è qualche partecipante al forum che, cortesemente, saprebbe dirmi se la tassa sulla casa (Tasi?) ricade solo e sempre sui proprietari o potrebbe ricadere anche sul titolare del condono edilizio?Vi chiedo questo perché la casa in cui risiedo dal 2008 è intestata a mio padre che da due anni è anche il proprietario ? insieme a mia madre - di una seconda casa (la casa in cui hanno sempre vissuto pagando l?affitto).
Quindi mio padre da due anni è formalmente proprietario di due case.
Della casa in cui risiedo, e di cui mio padre risulta essere il solo proprietario, io sono il titolare del condono edilizio (in passato era possibile usufruire si uno sconto sul condono se si dichiarava che l?immobile abusivo era stato realizzato come futura abitazione dei figli).
Mio padre ritiene, forse mal consigliato, che io in quanto titolare del condono edilizio sono una sorta di proprietario (nel mio caso prima casa).
E questa condizione esente lui dal pagare la tassa di proprietà sulla seconda casa, che non ha ancora mai pagato.
Cosa dice la legge al riguardo in una situazione di questo tipo. Qualcuno lo sa?
Sapete a quanto possono ammontare in % le sanzioni per il mancato pagamento dell?IMU sulla seconda casa per gli ultimi due anni?
Inutile dirvi che ? se la situazione di mio padre, come temo, è irregolare - aleggia sopra la mia testa uno spettro (viste anche le mie precarie condizioni economiche) che si materializzerà quando tutti i nodi verranno al pettine: Equitalia.Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, anche solo per darmi un consiglio.