- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- copyright sui propri articoli
-
copyright sui propri articoli
Salve.
Gestisco un sito web ed ho un piccolo "grande" dubbio:
Mettere il simbolo del copyright alla fine dei propri articoli (scritti da me stesso) è consentito? Oppure bisogna prima pagare/versare i diritti di copyright a qualche istituzione/organizzazione specifica?Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita a riguardo.
-
Come di la "Non serve fare nulla di particolare, di "default" ogni tua opera è tutelata dal diritto d'autore anche senza esplicita dichiarazione sul copyright".
-
@frank79 said:
Salve.
Gestisco un sito web ed ho un piccolo "grande" dubbio:
Mettere il simbolo del copyright alla fine dei propri articoli (scritti da me stesso) è consentito? Oppure bisogna prima pagare/versare i diritti di copyright a qualche istituzione/organizzazione specifica?Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita a riguardo.
Ciao Frank79,
in effetti ho notato che nella maggioranza dei blog non mettono la scritta "copyright"
alla fine degli articoli, ma direttamente a fondo pagina del sito.In qualunque caso se venisse fuori che bisogna essere iscritti a qualche ente, ti giro
il link di una società no profit che si chiama "CreativeCommons" che permette di
registrare e proteggere i propri contenuti gratuitamente.Spero comunque di esserti stato utile.
-
Quoto entrambe le risposte, puoi fare entrambe le cose. Anzi io ti consiglio di usare la Creative Commons
-
Ogni opera originale e creata da zero è automaticamente proprietà del creatore. Il simbolo del copyright è utile per ricordarlo a utenti inconsapevoli ma soprattutto a chi fa sciacallaggio di materiale!
-
Il diritto d'autore, come detto sopra, nasce automaticamente con l'opera e non devi fare niente per acquisirlo: per il resto, una piccola nota (CC di XXX) nel foooter e/o condividere gli articoli con licenza creative commons è una scelta che ti mette al sicuro (giuridicamente) dai web-ladri.