- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Un caso da studio: sito noindex in prima posizione.
-
@Juanin said:
Io ho fatto parecchi test e nonostante una quantità notevole di +1 in presenza di noindex esclusivo sulla risorsa non c'è traccia in SERP
Ora ricordo il tuo esperimentoPer la cronaca, non trovo più traccia nella documentazione di Google della famosa frase "may fetch and show that page even if it is disallowed in robots.txt or includes a meta noindex tag." (la pagina originale è redirezionata a una pagina generica oggi).
Ragionandoci un po', il bot deve poter ignorare il robots.txt in caso di condivisione +1, perché deve poter estrarre titolo e descrizione, ma è possibile - questo lo ipotizzo io, non è che lo sappia - il poter mostrare il contenuto in SERP nonostante il noindex non sia più vero.
-
Sì infatti per il robots.txt vale esattamente come dici e vale come in ogni altro caso così come il noindex e dunque non sembra esserci una regola particolare, ma semplicemente il comportamento classico.
-
Che bella discussione! Posso fare una domandina anche io? su un sito ho una landing composta da una pagina + un link ad una pagina "compra ora". Alla pagina "compra ora" ho settato il no-follow ma nonostante tutto negli strumenti per webmaster il caro bot me l'ha indicizzata ben 3 volte (dato che accodo delle variabili interne a seconda della call action). Mi spiegate perchè?
-
Ciao GaetanoM,
@GaetanoM said:
su un sito ho una landing composta da una pagina + un link ad una pagina "compra ora". Alla pagina "compra ora" ho settato il no-follow ma nonostante tutto negli strumenti per webmaster il caro bot me l'ha indicizzata ben 3 volte (dato che accodo delle variabili interne a seconda della call action). Mi spiegate perchè?
Scusa, non mi è chiaro del tutto dalla domanda dove hai impostato nofollow.Hai forse impostato l'attributo rel="nofollow" sul link che realizza il pulsante di Call To Action?
In tale caso è solo un'indicazione di non considerare il link per esplorare la pagina di destinazione, ma questa potrebbe essere raggiunta da altri percorsi. L'attributo non indica se indicizzare o meno la pagina, solo di non esplorarla a partire da quel preciso link.
Nota la sintassi, il valore dell'attributo è "nofollow", non "no-follow" come hai scritto.Oppure hai impostato il seguente meta tag
[HTML]<meta name="robots" content="nofollow" />[/HTML]
sulla pagina di destinazione della call to action?
In tale caso avresti dovuto impostare
[HTML]<meta name="robots" content="noindex" />[/HTML]Perdonami se ho fatto domande banali, ne sono stato costretto dall'ambiguità della domanda.
-
Si mi è chiaro l'errore ed è proprio quella la cosa che ho fatto il solo link nofollow. Come posso rimediare?
-
Molto dipende da quello che vuoi ottenere.
Da quello che ho capito devi ascoltare il consiglio di Federico che ti suggerisce un noindex sulla pagina da non indicizzare.
In alternativa se vuoi indicizzarla ma in una sola versione puoi usare il canonical.
-
se invece volessi non indicizzarla mai? cioè adesso è stata indicizzata ma è una pagina duplicata che è presente su più siti del network. Come muoversi?
-
Devi fare quello che ti ha scritto sopra Federico.
@Federico Sasso said:
In tale caso devi impostare
[HTML]<meta name="robots" content="noindex" />[/HTML]
-
si e per il fatto che l'ha indicizzata? come faccio a dire a google che non la voglio più in SERP?
-
Una volta messo quel meta tag, quando Google ripasserà sulla pagina, la eliminerà.
Se vuoi velocizzare la cosa puoi usare lo strumento di rimozione URL all'interno del webmaster tool oppure creare una sitemap con quegli indirizzi e pingarla.
-
Grazie mille Juanin sei stai gentilissimo e molto paziente. Farò così!