- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Cosa devo fare per nuovo portale e-commerce?
-
Cosa devo fare per nuovo portale e-commerce?
Carissimi,
mi accingo a realizzare un portale web per la vendita di prodotti alimentari locali realizzati da imprenditori della mia città.
Quali passi devo intraprendere, a livello burocratico, per raggiungere il mio scopo?
Devo "aprire" la P.Iva? devo iscrivermi alla camera di commercio?
Ci sono scartofie particolari dovute al fatto che spesso i prodotti che voglio commerciare provengono da negozi finali e non da grossisti?Grazie per l'interessamento.
Riccardo.
-
solita prassi
apertura partita iva
comunicazione al comune
iscrizione alla camera di commercioti conviene cmq contattare un professionista che poi ti seguirà.. è importante impostare adeguatamente il tutto dall'inizio
-
Grazie molto per l'aiuto...
buona serata.
Riccardo.
-
@flasini said:
solita prassi
apertura partita iva
comunicazione al comune
iscrizione alla camera di commercioti conviene cmq contattare un professionista che poi ti seguirà.. è importante impostare adeguatamente il tutto dall'inizio
Mi sembra di aver capito però che per commerciare alimentari ci vogliano anche altre autorizzazioni specifiche. Non ho idea se tali autorizzazioni spettino solo ai tuoi fornitori o anche a te...
-
Io dovrei commerciare anche prodotti alimentari non deperibili...
Quel che mi preme saper è se posso acquistare con fattura i prodotti alimentari e rivenderli anche se il venditore è un negozio dettagliante.
Devo aver un "permesso" per rivenderli e quindi fare compravendita?
La mia idea è di ottener i prodotti ad un prezzo + basso rispetto a quello di vendita al pubblico e rivenderli ad prezzo maggiore sul web.
Devo esplicitamente informare i miei fornitori che i loro prodotti son rivenduti?
o basta acquistarli e rivenderli?
Grazie e buona serata a tutti.
Riccardo.
-
Informati in camera di commercio al "punto nuova impresa".... vedrai che ti daranno molte info sulle autorizzazioni necessarie.... il campo del commercio di alimentari è soggetto a molte normative non solo fiscali.
Non devi avvisare i tuoi fornitori.... che o ti vedranno ingrassato di 100kg o capiranno da soli.
Paolo
-
Grazie per l'aiuto...
Buona serata.
Riccardo
-
@tarvos said:
Mi sembra di aver capito però che per commerciare alimentari ci vogliano anche altre autorizzazioni specifiche. Non ho idea se tali autorizzazioni spettino solo ai tuoi fornitori o anche a te...
ops non avevo letto che si riferiva ad alimenti...
si ci sono diverse autorizzazioni
segui il consiglio di Paolo
-
Non dimenticare dell'INPS, anche se non è strettamente correlata all'apertura di un nuovo e-commerce