• User Attivo

    newbie

    ho da poco installato ubuntu e xubuntu sul mio pc... wow! 🙂

    va tutto abbastanza bene, vorrei solo capire un paio di cosette...

    1: come faccio a capire se linux ha riconosciuto la scheda video? se devo dire non so neanche che modello sia, ma dato che la gestione delle finestre è abbastanza lenta, specialmente con ubuntu, forse non è stata riconosciuta...

    2: provando ad installare qualche programma, ho sempre ricevuto errori quando ho dato il comando make... come va usato? in particolare avrei voluto installare linux speakup per testare il mio sito con uno screen reader... le istruzioni dicevano di copiare la cartella del tar scompattato sotto usr/linux o qualcosa del genere, ma, a parte il fatto che non avevo una cartella linux, il sistema mi diceva che non avevo i privilegi necessari per scrivere nella cartella... perché mai? io ho un solo utente, quindi entro sempre come super user, no?

    eh... è dura essere alle prime armi con linux, però dà molta soddisfazione quando uno riesce a far qualcosa! 🙂


  • User Attivo

    per capire con quale utente sei:
    apri un terminale, se hai il cancelletto sei root (superuser)
    debian:~#

    se hai il dolalro sei utente normale
    debian:~$

    per passare da user a superuser
    devi scrivere "su" invio e mettere la password di root
    diventi root e hai i privilegi (solo da terminale) per scriver su quel file.
    questo è il file di configurazione dell'interfaccia grafica
    /etc/X11/XF86Config-4
    puoi aprirlo e modificarlo
    per modificarlo da root:
    gedit /etc/X11/XF86Config-4

    per riconfigurare X puoi da root digitare:
    dpkg-reconfigure xserver-xfree86
    ti permette di risettare tutti i parametri con un wizard.
    Ma se non sai come modifcarli vedi un po in giro chi ha una scheda video come la tua, altrimenti rischi che non ti funzioni più l'interfaccai grafica.


  • User Attivo

    no way...

    ho deciso di installare anche kubuntu, tanto per farmi un'idea...

    ma non riesco assolutamente ad ottenere i privilegi di root! :arrabbiato: ho un solo utente, chiamato "casa". se scrivo "su" ed inserisco la password, mi scrive "sorry, su authentication failed" o qualcosa del genere... se scrivo "su casa", do invio, inserisco la password e non succede nulla, non mi dà comunque i privilegi.

    ma porcaccia! 😢

    ho installato lampstack, sto provando in tutti i modi a far partire il server apache, ma non avendo i privilegi di root non posso fare nulla. argh! :arrabbiato:

    per ora linux si sta rivelando più ostico di quanto immaginassi, ahimé.

    scusate se il post è un po' sconquassato... 🙂


  • Super User

    Su **buntu di solito, personalmente non ho avuto mai modo seriamente di provarla, ma cmq ti consiglierei di provare ad usare da shell un qualcosa tipo:

    sudo su
    

    per loggarti come root e poi fai quello che devi fare 😉

    ...provare per credere 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    miticuzzo, adesso va! 🙂

    grazie mille! 🙂