- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Elementi SEO per Prestashop 1.4.9
-
Elementi SEO per Prestashop 1.4.9
Vorrei personalizzare alcuni elementi SEO sulla versione 1.4.9:
- meta description pagine prodotto
- dati strutturati in pagina prodotto e categoria
- h1, h2 sulle pagine di prodotto e categoria
Plugin o programmazione?
Grazie
Un saluto
-
Il meta description è personalizzabile nella scheda SEO, h1 è il nome del prodotto, h2 lo puoi inserire in uno dei due campi descrittivi (descrizione breve oppure descrizione lunga).
Per quanto riguarda i dati strutturati devi tener conto del template che stai usando:- se è quello di base usa come linguaggio XHTML e quindi non dovresti usare schema.org ma RDF
- se invece il tuo template usa HTML5 allora puoi acquistare un modulo per la gestione dei microdati (ce ne sono diversi)
Soluzione alternativa: se te ne freghi delle regole del w3c(nel caso 1) e/o non vuoi spendere (nel caso 2) puoi modificare il tuo template da solo seguendo questa guida: nemops.com/prestashop-google-rich-snippets/
-
Ciao toxxx, grazie della tua risposta competente,
gli h2, nella mia 1.4.9, non vengono mostrati dai campi che mi hai detto tu.
Darò un'occhiata subito alle risorse che mi hai dato sui dati strutturati
Per la meta description nelle pagine prodotto?
Grazie. Un saluto
-
Guarda questo screen modificato con i potenti tool microsoft (paint )
i.imgur.com/HAf6Gui.jpg?1
-
@toxxx grazie! Certo ci potevo arrivare anche prima a fare clic sulla sezione SEO
L'unica differenza è l'h2. Nella mia versione quella scheda è compilata, ma l'h2 è posizionato su "n prodotti della stessa categoria". Ho solo l'h1 in corrispondenza del nome del prodotto.
Ciao
-
Non capisco cosa intendi per "n prodotti della stessa categoria". Fai uno screen o posta il link al sito, magari hai solo attivato un modulo aggiuntivo che non è stato sviluppato secondo logica seo...
-
Ciao, ecco lo screenshot , il plugin di firefox mostra gli h1 e h2
-
Il problema sta nel modulo productscategory, un modulo aggiuntivo che nella scheda prodotto visualizza tutti i prodotti appartenenti alla stessa categoria. Personalmente non lo uso in quanto non lo ritengo uno strumento utile ad aumentare le conversioni o la permanenza degli utenti sul sito.
Per risolvere il tuo problema basta andare nella cartella del modulo, ossia modules/productscategory, editare il file productscategory.tpl e cambiare questa riga (riga tratta dal modulo installato sull'ultimo aggiornamento della versione 1.5 di Prestrashop):
<h2 class="productscategory_h2">{$categoryProducts|@count} {l s='other products in the same category:' mod='productscategory'}</h2>
al posto degli h2 metti l'elemento html che più ti aggrada (ad esempio p).
Attenzione però: se fai un upgrade del modulo perdi le tue modifiche! Per evitare questo inconveniente puoi fare un override del modulo come indicato in questa guida: doc.prestashop.com/display/PS15/Overriding+default+behaviors#Overridingdefaultbehaviors-Overridingamodule'sbehavior
Visitando il sito ho notato che ci sono altri H4 legati al modulo carrello, al modulo produttori, ecc... per toglierli puoi fare la stessa operazione nei relativi moduli.
Buone vendite
-
Grazie toxxx, risposta da super esperto! Ciao