- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- 401-AHCI Port1 Device Error
-
401-AHCI Port1 Device Error
Un saluto al forum,
da qualche giorno ho notato che il mio Microserver HP Proliant durante la fase di boot presenta a monitor un errore che recita quanto indicato nel titolo del post, e cioè :
401-AHCI Port1 Device Error.
Proseguendo con il tast F1 il server parte poi tranquillamente e tutto sembra funzionare.
Nella stessa videata di boot vi è anche un messaggio precedente fornito dalla funzione SMART che in corrispondenza del disco inserito nello slot 1 cita Capable e Status BAD.
Disco da buttare ??? Grazie
-
Ciao Brostin,
può essere. Che sistema operativo gira sulla macchina? Potresti fare un'analisi con un tool che monitora la parte SMART.
-
@akd said:
Ciao Brostin,
può essere. Che sistema operativo gira sulla macchina? Potresti fare un'analisi con un tool che monitora la parte SMART.
Il microserver ospita Openfiler come SO.Per il tool hai qualcosa da suggerirmi ?
-
Mmmm... su quel SO non conosco nulla.
Quello che mi viene in mente è estrarre l'HD in questione e collegarlo a una macchina win, linux o mac, e analizzarlo da lì.
BTW, come ti trovi con Openfiler?
-
@akd said:
Mmmm... su quel SO non conosco nulla.
Quello che mi viene in mente è estrarre l'HD in questione e collegarlo a una macchina win, linux o mac, e analizzarlo da lì.
BTW, come ti trovi con Openfiler?
Intanto ho comunque messo in acquisto 2 HDD e procederò con la sostituzione. Eventualmente li posso riciclare in attività meno rilevanti. Openfiler lo utilizzo sul Microserver HP da circa 3 anni. Monta 4 dischi miscelati tra di loro per la creazione di 3 File System. Ho 3 volumi NFS, 4 iScsi e uno raid0. Lo utilizzo per il bkp delle vms che lavorano su di un server HP che monta Esxi. Nelle NFS ci sono 6 cartelle in sharing condivise in ambiante Microsoft.
Mi trovo molto bene. E' un SO robusto e fino ad oggi non mi ha creato mai problemi. Posso consigliarlo sicuramente. Ciao
-
Ottimo, fammi sapere se risolvi.
-
Come si rapporta Openfiler a Freenas?