• User

    Patto di non concorrenza

    Ho un dubbio sul "patto di non concorrenza", ecco i fatti:

    • Sono stato assunto a tempo indeterminato, nella lettera di assunzione NON c'è alcun riferimento a questo patto di non concorrenza.
    • Successivamente dopo alcuni giorni mi è stato dato un secondo modulo (che ho firmato) relativo all'attribuzione del superminimo (sui 250 euro) e insieme un terzo modulo "sulla privacy" di cui non ricordo esattamente il contenuto ma che (a memoria) citava anche il "patto di non concorrenza" con scritto la durata in anni... purtroppo l'ho firmato perché mi hanno detto che era un modello standard. (del terzo modulo non mi hanno consegnato una copia).
    • Adesso sono stato licenziato dopo alcuni mesi e mi verranno corrisposti dei soldi tra alcuni mesi (TFR e il preavviso, non so se ci saranno altre voci).
    • Non ho mai ricevuto un corrispettivo in busta paga per la clausola di non concorrenza (fin'ora non mi hanno mai dato soldi per tale clausola ...sempre se esiste).

    Le domande sono:

    1. Come faccio a sapere se esiste un documento firmato da me relativo al patto di non concorrenza? Non mi è mai stata consegnata una copia, non ricordo nemmeno cosa ci sia scritto. Come lo posso richiedere?
    2. Non essendo stato pagato un corrispettivo posso stare tranquillo?
    3. Nel caso peggiore cosa mi può succedere? Io faccio il programmatore e lavoravo in un'azienda dove tra le altre cose fanno anche siti web, ovviamente per mantenermi posso solo fare il programmatore per cui è un'attività in concorrenza.
      Come posso fare? Volevo aprire una partita iva. Devo restare disoccupato per 3 anni????
    4. Possono farmi una causa civile? Che danni dovrei pagare? Oppure mi chiedono i soldi indietro del corrispettivo, che non essendo stato pagato sono pari a zero???
      Grazie per le risposte