- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Attacco Hacker Sito
-
Il problema più grande è che mi sfalsa le statistiche.
-
Sei su AlterVista forse? Le visite sono prevalentemente da USA e Cina?
-
Visto che non posso editare, non so se me la sono tirata ma mi è appena successo lo stesso. Richieste singole da tutto il mondo sulla totalità delle mie pagine, risultato? Sito down perchè i log hanno bevuto tutto lo spazio su disco.
-
Gianluca stai utilizzando un CMS open source?
I loro moduli sono ricercati nell'indice di Google e compilati da bot che cercano di spammare in maniera completamente automatizzata.
Come ti ha già suggerito Actionscripter, puoi limitare il loro effetto proteggendo i tuoi moduli con captcha come ad esempio recaptcha di Google, anche il tuo hosting ti ringrazierà.
-
Ciao, il problema non sono i moduli. Il problema è un possibile rallentamento del server, e che ricevo circa 3000 accessi diretti al giorno (rispetto alla media di 200), sfalsando di conseguenza tutte le statistiche. Vorrei capire come bloccare queste visite. Grazie
-
Temo che non ci sia nulla che possa impedire ai bot di visitare il tuo sito (a parte il bando degli indizzi ip ma taglierebbe fuori anche gli utenti reali). L'unica cosa che puoi fare è proteggere i form mail con i chapcha per evitare spam e fortificare i form di registrazione per impedire registrazione fasulle. A parte questo puoi installare dei Firewall sul tuo server per fare quanto detto sopra (ban ip) ma se ci dici con cosa è fatto il tuo sito possiamo dirti di più.
-
Di che sistema operativo stiamo parlando ed hai accesso amministratore/root?
Puoi creare un cronjob che esegua uno script che controlla un lasso di tempo nell'access_log. Se un determinato IP ha fatto troppe richieste HTTP, aggiungi una regola al firewall per bloccarlo.
-
@gianlucaseo said:
Ciao, il problema non sono i moduli. Il problema è un possibile rallentamento del server, e che ricevo circa 3000 accessi diretti al giorno (rispetto alla media di 200), sfalsando di conseguenza tutte le statistiche. Vorrei capire come bloccare queste visite. Grazie
OK però da quello che hai scritto il problema è causato dai moduli. Il rallentamento del server è una conseguenza. Se fossero protetti le richieste HTTP al web server comincerebbero a diminuire.
-
Il sito è realizzato in asp e si trova in un server dedicato di cui ho la completa gestione. Il sistema operativo è windows 2008 server.
-
Il 98% delle visite viene dagli Stati Uniti, e sono quasi tutte di IP diversi, ogni giorno.
-
mah un server dedicato che soffre per 3000 visite al giorno mi fa pensare o a un prodotto scadente o a una malconfigurazione.
Hai controllato in Task manager cos'è che fatica esattamente? CPU? RAM? Disco?
-
Il server non soffre per 3000 visite. Come ho detto negli altri post il problema principale è che mi sfalsa le statistiche. Se poi le visite giornaliere diventano molte di più, allora ci potrebbe essere in aggiunta anche il problema del rallentamento. Già adesso, comunque, ogni visita comporta il download di circa 300 pagine. Quindi già parliamo di 900.000 pagine, al giorno. Le visite sono distribuite nell'arco di 24 ore, una ogni minuto, circa.
-
@gianlucaseo said:
Il problema è un possibile rallentamento del server
La confusione nasce dal fatto che hai presentato 2 problemi in 1 topic.
Per quanto riguarda le statistiche, usa Google Analytics perchè calcola soltanto i client che hanno javascript abilitato. La maggioranza di bot non ha javacript abilitato.
Vedi support.google.com/analytics/answer/1315708?hl=enPer quanto riguarda il rallentamento del server usa captcha e firewall (vedi sopra).
Ciao!