- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Paura di rovinare tutto con rel="alternate" hreflang="x"
-
Paura di rovinare tutto con rel="alternate" hreflang="x"
La faccio breve. Ho un sito multilingua .com con le sottocartelle per le lingue =it =es =fr =de =en
Ora per quanto riguarda =it son posizionato molto bene con le parole chiave che più mi interessano; per tutte le altre lingue no. Pensavo di usare il tag rel="alternate" hreflang="x" affinchè mi aiutasse a posizionare su google estero le altre pagine in lingua che sono una uguale all'altra di contenuti, cambia appunto solo la lingua.
Chiedo:
- Questo tag devo metterlo anche nell head della pagina =it che va già molto bene sui motori, solo per le pagine in lingua con cui nn sono ben posizionate oppure in tutte le pagine compreso la =it ?
E se devo inserirlo anche nell head della pagina =it non rischio nulla in quanto a posizionamento di questa? Ho paura che possa rovinare qualcosa visto che le pagine del mio sito =it sono in prima pagina su Google.
Pareri?
Ciaooo
-
Ciao Lukke, benvenuto nel Forum GT
@Lukke said:
- Questo tag devo metterlo anche nell head della pagina =it che va già molto bene sui motori, solo per le pagine in lingua con cui nn sono ben posizionate oppure in tutte le pagine compreso la =it ?
Va messo in tutte le pagine di tutte lingue alternative, per ogni pagina ogni versione in lingua compresa la pagina stessa.
Se per esempio per una pagina è presente la traduzione in tutte le cinque lingue citate, per tutte le versioni di tale pagine devi aggiungere i cinque alternate/hreflang.
@Lukke said:
E se devo inserirlo anche nell head della pagina =it non rischio nulla in quanto a posizionamento di questa? Ho paura che possa rovinare qualcosa visto che le pagine del mio sito =it sono in prima pagina su Google.
In sé alternate/hreflang ho poco a che fare con il ranking (quindi non t'aspettare miracoli nel nuovo posizionamento), è un aiuto al motore di ricerca per permettergli di mostrare all'utente Google i contenuti nella lingua più opportuna.Assicurati che gli alternate/hreflang="it" puntino effettivamente alle pagine it/ (e ogni ogni alternate hreflang="x" punta al contenuto nella lingua x, cartella /x/...), così da non rischiare Google consideri le pagine it/ come relative a un'altra lingua (anche se è probabile se lo sbagliassi indicandolo come Tedesco Google sarebbe in grado di capirlo e ignorare l'indicazione segnalando l'errore in GWT), e per il resto non dovresti avere problemi; al massimo puoi sbagliare nel non cross-referenziare tutte le lingue, o nel non autocitare la lingua corrente, ma non avrebbe conseguenze nefaste e GWT t'avvertirebbe dell'errore.
Spero d'esserti stato utile
-
Grazie davvero molto gentile..!!
Ultime considerazioni forse molto sciocche.. t chiedo scusa in anticipo..ma sono alle primissime armi..
-
ok, in tutte le pagine, quindi non solo nell' head della home di ogni pagina in lingua compresa la stessa, ma anche nell' head di ogni altra pagina del sito? ad esempio nelle pagine contatti, dove siamo, prodotti, listino etc...?? tutte tutte insomma!!
-
se decidessi di geo target le pagine in lingue, ad esempio la pagina =fr geoterget da webmaster su Francia, rischierei di non far vedere quella pagina ad altre persone che parlano francese del tipo Canada e Malì, ma punterei solo su Francia?
-
e se invece avessi un sito con dominio .fr solo in lingua francese e quindi senza pagine alternative in altre lingue come nel caso precedente, in questo caso un alternate hreflang solo per se stessa avrebbe senso??
Scusa ancora per le domande che potrebbero essere sciocche, ma mi vengono questi dubbi persino la notte!! ehehe..
Non so se sono stato chiaro, spero di si!!
-
-
@Lukke said:
- ok, in tutte le pagine, quindi non solo nell' head della home di ogni pagina in lingua compresa la stessa, ma anche nell' head di ogni altra pagina del sito? ad esempio nelle pagine contatti, dove siamo, prodotti, listino etc...?? tutte tutte insomma!!
Tutte le pagine per cui esistono versioni in lingua diversa. alternate/hreflang è una direttiva a livello di pagina, non di sito.
@Lukke said:
- se decidessi di geo target le pagine in lingue, ad esempio la pagina =fr geoterget da webmaster su Francia, rischierei di non far vedere quella pagina ad altre persone che parlano francese del tipo Canada e Malì, ma punterei solo su Francia?
Esatto, restringeresti l'audience a un pubblico proveniente dalla Francia (in realtà non spariresti necessariamente dalla SERP di utenti fuori dalla Francia, ma è una buona approssimazione, perché i tuoi contenuti sarebbero considerato pertinenti alla nazione Francia).
@Lukke said:
- e se invece avessi un sito con dominio .fr solo in lingua francese e quindi senza pagine alternative in altre lingue come nel caso precedente, in questo caso un alternate hreflang solo per se stessa avrebbe senso??
alternate/hreflang serve solo nei casi di contenuti disponibili in più lingue, se il Francese fosse la sola lingua disponibile non avrebbe senso usarlo.
I motori di ricerca sono molto abili a inferire la lingua di una pagina se hanno contenuti sufficienti. Usare alternate/hreflang è più un'indicazione della *relazione *tra le due pagine equivalenti nelle diverse lingue. In alcuni casi i motori di ricerca hanno effettivamente bisogno di una precisa indicazione della lingua, per esempio se vi fossero due pagine entrambe in Inglese, una in Inglese Britannico e una in Inglese Americano. In questo caso alternate/hreflang oltre a indicare la relazione di "gemellanza" tra le due pagine, aiuta a meglio capire la lingua effettiva tra due contenuti in gran parte identici, e evita pure essi siano classificati come contenuti duplicati (cosa che tra una pagina in Inglese e una in Francese non sarebbe un problema).
Ciao
- ok, in tutte le pagine, quindi non solo nell' head della home di ogni pagina in lingua compresa la stessa, ma anche nell' head di ogni altra pagina del sito? ad esempio nelle pagine contatti, dove siamo, prodotti, listino etc...?? tutte tutte insomma!!
-
Molto gentile..Grazie mille!!