• User

    Programmare i post penalizza?

    Programmare i post (direttamente su Facebook, non con tool come Buffer, ecc) è penalizzante? Nel senso: il numero di visualizzazioni complessive del post è più ridotto che se lo pubblicassi "in diretta"?


  • Moderatore

    Contrariamente a quanto alcuni articoli scrivono, (e cioè che facebook penalizza i post generati in modo automatico da tools esterni), l'agoritmo che facebook utilizza per attribuire la popolarità di un post, "EdgeRank" si basa sui seguenti fattori:

    • N° di azioni che un utente esegue\riceve su un post;
    • Peso per ogni azione (like, commento, visualizzazione);
    • Tempo di interazione (trascorso dall'ultima iterazione sul post);

    image

    Da qui si deduce che la popolarità di un post dipende pesantemente dall'età della pubblicazione del post e dalla frequenza di interazione sullo stesso.
    Non è molto chiaro se viene penalizzata l'eccessiva frequenza di posting da parte di una singola pagina facebook. Se così fosse chiaramente sarebbero penalizzate tutte le pubblicazioni di post eseguiti in modo automatico ed eccessivamente rapido.

    Marco


  • User

    Ciao Marco, grazie mille!
    Une precisazione: cosa intendi per "peso" di ogni azione? Una differenza qualitativa, che so io, di un like rispetto a una visualizzazione? Nel qual caso, si può stabilire una graduatoria "d'importanza" (condivisioni, like, commenti, visualizzazioni?) ?


  • Moderatore

    In pratica il "peso" è un valore numerico attribuito alle azioni eseguibili su ogni singolo post, questo permette di attribuire un punteggio e determinare il grado di posizionamento nella visualizzazione dei post.

    Marco


  • User

    Grazie mille per la tua risposta Marco!


  • Moderatore

    Dovere!!

    Marco


  • User Newbie

    Ciao a tutti.
    Rispolvero un post vecchiotto perchè avevo intenzione di farvi alcune domande proprio in merito a questo.
    Mi sono accorto, negli ultimi tempi, di una sostanziale differenza tra i post pubblicati immediatamente e i post programmati. Fermo restando il meccanismo dell'EdgeRank, non è francamente possibile che (a parità di interazioni) un post pubblicato subito abbia come portata un buon 20% dei fan, mentre uno programmato arrivi a poco meno del 4%.
    Affermo questo, poichè, molte volte mi trovo a cancellare il post programmato e ripubblicarlo senza la schedulazione, ottenendo ben più visibilità.

    La mia è solo sfortuna oppure c'è qualche meccanismo che ignoro?


  • Moderatore

    In parte ti ho già risposto, in realtà non è ben chiaro se sono eseguiti dei controlli relativi alla modalità di pubblicazione di un post, in quel caso è possibile che siano adottate delle politiche volte a sfavorire i post generati in modo automatizzato.
    Ti consiglio di fare più test in modo tale da verificare se questo accade sistematicamente (una prova singola non è sufficiente), in questo modo siamo certi di come il Social opera.

    Questo sempre con l'idea di avere post che hanno raggiunto un livello di popolarità in modo completamente naturale.

    Marco


  • User Newbie

    @marcopuccetti said:

    Ti consiglio di fare più test in modo tale da verificare se questo accade sistematicamente (una prova singola non è sufficiente), in questo modo siamo certi di come il Social opera.

    Ho effettuato alcuni test sulla pagina che gestisco. A fronte di una portata spontanea che oscilla tra gli 800 e i 1500 utenti con la pubblicazione manuale, la portata di un post programmato oscilla dagli 80 (nella prima ora) ai 250 (dopo due giorni).
    O sbaglio io, oppure Facebook fa il furbetto.

    Qualcuno ha fatto testi simili?


  • Moderatore

    No, personalmente no, ma pare dimostrare la mia ipotesi.

    Marco