• User

SEO e MULTILINGUA

Buon pomeriggio a tutti,

Ho un sito molto bene indicizzato (sono poco, per nulla, SEO ma ho avuto molta fortuna!), solo html/css nessun cms, sono poche pagine statiche aggiornate una/due volte al mese.
    Sto facendo un restyling del layout per rinnovare l'immagine (oramai sono circa 3 anni che è online) e per renderlo responsivo/adattivo. Premetto che non ho nessuna intenzione di utilizzare un cms.

Ci sono buone possibilità di estendere il servizio offerto (se servizio si può chiamare) anche al di fuori dell'Italia.
    Quindi volevo cogliere l'occasione del restyling per realizzare anche una versione inglese, e magari in futuro spagnola del sito.

La cosa che mi fa sorridere è che a fronte di tanta volontà da parte mia di effettuare questo aggiornamento non ho la più pallida idea di come comportarmi per realizzare il multilingua! :mmm:

Acquisto dei domini di terzo livello?
    Lascio come lingua principale l'italiano e poi metto i link alle versioni in altre lingua ma tengo tutto sullo stesso server?

E dal punto di vista SEO quale è la scelta ideale?
    Google e altri motori potrebbero intendere le altre lingue come una duplicazione dei contenuti?

Corro il rischio di perdere posizioni per quanto riguarda la versione italiana? che rimane e rimarrà comunque il mercato principale di riferimento.

Grazie a chiunque vorrà rispondere e contribuire alla discussione.

• Admin

Ciao eman,

ti consiglio di partire da questa guida.

Per gli altri quesiti in base al budget che hai a disposizione ti consiglio di tenere le versioni su domini differenti ognuno con l'estensione territoriale di destinazione.

In alternativa puoi tenere il .it per la versione italiana e usare il .com + sottodomini (o sottocartelle) per tutte le altre lingue (se non hai budget per diversi domini).

Se le traduzioni sono traduzioni fatte bene e usi l'hreflang come dalla guida linkata non dovresti incorrere in alcun problema.

Tra le altre cose sei anche fortunato perché proprio oggi in strumenti per webmaster è stato rilasciato uno strumento per controllare la corretta configurazione del targeting internazionale.

• User Attivo

Io farei terzi livelli con la codifica iso

• User

Ciao, grazie della risposta!
    Leggo immediatamente la guida e poi volo su strumenti per webmaster!

Di questo dominio ho sia il .it che .com, il sito attuale (in italiano) risiede sul .com
    Ho un po' di timore a spostare l'italiano sul .it e poi pubblicare l'inglese sul .com

Comunque prima leggo e poi quando non avrò capito qualcosa...perché accadrà, scriverò nuovamente!

Grazie ancora!

• User

Grazie anche a te dstorm per la risposta, valuto anche questa opzione, anche se, ho fatto un rapido giro su strumenti per webmaster proprio ora per vedere queste nuove features e sembra che possano risolvere il mio problema, a patto di implementarla correttamente!

• Admin

Se hai già tutto su .com metti tutto lì.