• User

    Che fare? Consigliateci

    Leggendo potresti pensare "non ti era ancora capitato?". Effettivamente no, mai, siamo al primo caso.
    Succede però che neanche 30 minuti dopo la messa ONLINE, del portale richiesto, il cliente lamenti "quella grafica non mi piace assolutamente cambiatela".

    Calma e sangue freddo... Considerando che però non siamo degli sprovveduti alle prime armi, contrattualmente e da preventivo è chiaramente indicato che in caso di "qualsiasi" variazione, è previsto un corrispettivo da listino in vigore. Voi che fareste?

    La certezza matematica, è che il cliente si perda, ma forse è un bene?


  • ModSenior

    Ciao,
    io faccio sempre prima una bozza della grafica, che mostro prima di iniziare a programmare qualsiasi sito web o software.
    Ultimare qualsiasi cosa, senza mai mostrargli nulla, è sempre una pessima scelta a mio avviso.


  • Super User

    Potrei chiudere un occhio se ho la certezza che è un cliente che effettivamente effettuerà ordini successivi. Altrimenti nisba, il contratto parla chiaro.


  • Moderatore

    @Thedarkita said:

    Ultimare qualsiasi cosa, senza mai mostrargli nulla, è sempre una pessima scelta a mio avviso.
    Hai colto benissimo anche il mio metodo di lavoro. Ormai è controproducente realizzare del materiale per un cliente senza farglielo visionare.
    Sono del parere che soprattutto i progetti grafici vadano realizzati con la collaborazione del cliente perchè i gusti son gusti ed è difficile interpretare in modo ottimale un'idea grafica senza collaborare con il cliente.