• User Attivo

    Vendo o Compro? Mancanza di chiarezza..

    Ciao a tutti,
    mi sono imbattuto per la prima volta in questa difficoltà.
    Sto iniziando a progettare la campagna di web marketing per un cliente che compra auto da privati.
    Iniziando a scandagliare la rete in cerca di KW da utilizzare mi sono imbattuto in un problema di scelta...

    Effettuando ricerche simili a "vendo auto.." i risultati mostrano annunci di persone che vogliono vendere la propria auto e persone che vogliono comprare auto.

    Lo stesso risultato ottengo per ricerche simili a "compro auto..".

    Vi siete imbattuti anche voi in questo annoso problema? Siete arrivati ad una sintesi?

    Michele


  • Moderatore

    Si è una situazione normale poichè chi vuole acquistare un'auto pensa a ciò che abbia potuto scrivere qualcuno che la vende, dunque "vendo auto". Per questa ragione chi vuole acquistare molto spesso cerca "vendo casa" oppure "vendo moto".


  • User Attivo

    Ciao Kiwi,
    grazie per la risposta. quindi nel mio caso consigli di utilizzare "compro auto" come search di riferimento... giustoHai sperimentato tu stesso questo approccio?

    Michele


  • Moderatore

    Non l'ho sperimentato ma tengo sempre presente il volume delle ricerche. In ogni caso dovresti valutare la quantità di traffico in Keyword Planner e successivamente effettuare delle ricerche su Google per capire come esso risponda a quella particolare domanda "compro auto".


  • User Attivo

    Ciao Michele,
    stesso problema per la campagna PPC di un cliente che opera nella ricerca e selezione del personale, "cerco ingegnere informatico, cuoco, badante,..." viene usato da chi cerca lavoro o da chi cerca personale?

    Non c'è una risposta univoca, dalla mia esperienza ritengo da entrambi.

    Unica soluzione è quella di testare i vari risultati, impostare keyphrases con vai gruppi di annunci (cerco, cerchiamo, carcasi, trova,...) e poi analizzare le conversioni, cercando di chiarire nell'annuncio (e poi nelle landinpages) che l'azienda in oggetto vuole comprare (no vendere), cercando di evitare per quanto possibile click fuori target.
    Ciao
    Lucio


  • User Attivo

    Ciao Lucio,
    oggi faccio partire la campagna PPC e poi aggiorno il post con i dati alla mano. Grazie per la risposta

    Michele


  • User Attivo

    Ho fatto partire la campagna e i risultati sono molto chiari.
    "Vendo" per il mio caso è la chiave di ricerca esatta, nonostante "compro" abbia prodotti qualche conversione, molto poco ma non da trascurare.

    Quindi, dati alla mano, consiglio di testare ambedue le chiavi per il proprio settore, investendo poi maggior tempo/denaro su quella risultante più fruttuosa.

    Michele