• User Attivo

    Esiste ancora l'indicizzazione ?

    Mi preoccupo davvero, cercando un qualsiasi prodotto ottengo in risposta sempre i soliti colossi, devo arrivare a pagina 10 per trovare qualcosa di vera qualità.


  • Super User

    Indicizzazione vuol dire che una pagina è presente nell'indice di un motore di ricerca.


  • User Attivo

    Cambio titolo
    esiste ancora la possibilità di scalare la serp ?


  • User Attivo

    indicizzazione significa anche essere visibile nei risultati di ricerca


  • Admin

    Sì scalare le SERP è possibile.


  • Super User

    @ferdgua said:

    indicizzazione significa anche essere visibile nei risultati di ricerca

    Indicizzazione è esclusivamente l'inserimento di un sito o di una pagina nell'indice di un motore di ricerca.

    Poi se si vogliono scalare le SERP bisogna lavorare sul posizionamento, che è un'altra cosa.

    E' ovvio che per posizionare un sito e scalare le SERP bisogna anche essere indicizzati, ma è come in una gara: una cosa è iscriversi (indicizzazione) e tutt'altra cosa è "vincere" (posizionamento).

    Molti (a volte per ignoranza, a volte per "abbassarsi" al linguaggio di chi non ha un certo "vocabolario tecnico") spesso parlano di indicizzazione riferendosi al posizionamento, ma questo non amplia il significato della parola indicizzazione. 😉


  • User Attivo

    OK! Ho sbagliato a scrivere, capita, per il 99% delle persone l'incice va da pagina 1 a pagina 2 dei risultati di G. Volevo essere provocatorio (in senso buono) per poter avviare una discussione che mi interessa, ma vedo con dispiacere che la discussione si è sviluppata nella correzione sintattica.
    Ciò che volevo dire è che la situazione mi sembra tragica.
    Intabnto non parlo di articoli o informazione ma di prodotti.

    Alla luce di vari algoritmi emerge da più parti che il link building sia in modo definitivo, non solo morto, ma mortale. Guest posting, article marketing, scambio link, anchor text e tutto il resto sono da considerarsi pessimi, inutilizzabili, fuori luogo, brutti, sporchi e cattivi. Tutti i siti si rinchiudono in una protezione di nofollow e noindex.
    Io mi ricordo che quando vendevo marmellate, facevo scambio link con quello che vendeva biscotti e gli utenti mangiavano biscotti con la marmellata, oggi un azione del genere è PENALIZZANTE.
    Resta un barlume di link baiting ma mi volete dire chi farebbe baiting a un trapano o a una mattonella? e perchè dovrebbe farlo se inserire un link nel proprio sito è qualcosa di PENALIZZANTE ?
    Da più parte arriva il solito noioso coro della qualità, delle descrizioni accurate e delle keyword pertinenti. Tornando all'esempio delle marmellate, tutti i venditori di marmellata di prugne usano le stesse key, immagini di prugne, descrizioni di qualità. Quindi sono tutti allo stesso livello qualitativo. Eppure le prime 10 pagine di ricerca sono occupate da A. , E., T., non si trova ne un piccolo produttore, ne un rivenditore.
    Su A. ci sono 1000 venditori di marmellate di prugne e almeno 20 sono inseriti nell' indice delle prima pagine, privi di qualità di testo, privi di key, con immagini standard.
    Su E. ci sono 1000 venditori di marmellate di prugne e almeno 20 sono inseriti nell' indice delle prima pagine, privi di qualità di testo, privi di key, con immagini standard.
    ecc..
    (non mi cercate la marmellata di prugne per dire che non è vero, è un esempio per dire che questa situazione capita per tantissimi prodotti se volete allego una lista)

    Quindi come **posizionarsi **?
    Quindi come risalire la SERP ?

    Come posizionarsi prima delle centinaia di pagine dei soliti colossi ? Come fare in modo che si preferisca il piccolo produttore o rivenditore rispetto alla miriade di venditori che usano colossi che saturano l'indice delle prime 1000 posizioni?
    Spesso per trovare qualcosa che meriti davvero qualitativamente si deve arrivare alla pagina 10 di g, eppure resta sempre confinato lì senza mai risalire la serp.
    Cosa significa ? che a qualche sprovveduto viene in mente di produrre qualcosa o ha i soldi per un ads da 3 mila euro al mese o deve fare la pubblicità in tv. Tutti gli altri non meritano di esistere ?

    Quindi è davvero morto il link building o è solo una scusa per far acquistare più pubblicità?
    Gli ecommerce sono morti? Esisteranno solo E., A., un altro, e gli spot in TV ?

    Pinguino, panda, colibri, io li rispetto da 15 anni, allora si chiamavano buonsenso.


  • Super User

    @ferdgua said:

    Alla luce di vari algoritmi emerge da più parti che il link building sia in modo definitivo, non solo morto, ma mortale.

    Sarà come dici tu. Io però continuo a pensare che dietro a tutte queste belle parole che hai usato il dietro le quinte che tieni in piedi Google è ancora e sempre lui, l'algoritmo che ha fatto diventare Google, Google. en.wikipedia.org/wiki/PageRank


  • User Attivo

    Non volevo scrivere belle parole. Anzi...


  • Super User

    @ferdgua said:

    Non volevo scrivere belle parole. Anzi...

    Non volevo essere pesante :wink3:
    E' che secondo me col passare degli anni ci si dimentica che Google non è stato il primo motore di ricerca... e quale algoritmo ha fatto veramente la differenza.

    @ferdgua said:

    Pinguino, panda, colibri, io li rispetto da 15 anni, allora si chiamavano buonsenso.

    Concordo! Ci vuole soltanto un pò di buonsenso. Se una cosa sembra disonesta molto probabilmente lo è!