- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Con la Partita IVA (Regime dei Minimi) posso diventare Socio di una Srls?
-
Con la Partita IVA (Regime dei Minimi) posso diventare Socio di una Srls?
Ciao a tutti.
Avrei urgentemente bisogno di avere una risposta risolutiva a questa mia domanda.
La situazione è questa, dopo 4 anni di lavoro per una software house, questa per motivi economici finirà in liquidazione e il mio datore di lavoro vorrebbe continuare a collaborare con me.
Mi ha proposto quindi di aprirmi una Partita IVA col nuovo Regime dei Minimi.Ho ricevuto però anche un'altra offerta, da un mio ex collega che ha fondato una srls ma più o meno un anno e mi ha proposto di andare a lavorare con lui entrando come socio della sua società (andrei a prendere il 33% di questa srls).
Ora nel caso io aprissi la partita IVA potrei comunque entrare come socio della società se però questa società non ha il "regime di trasparenza" (su questo mi sono già informato).
Quello che non sono riuscito a trovare è la risposta alla seguente domanda:Se mi apro la partita IVA come "Programmatore" o "Sviluppo Software/Web" (non so ancora di preciso cosa si indichi come tipologia di lavoro per l'apertura della partita IVA quindi i nomi sono casuali), poi posso entrare lo stesso come socio di una società che anch'essa si occupa di "Sviluppo Software/Web" e/o "Programmazione"?? O si rischi di incorrere in cose tipo "conflitto di interessi"? O cos'altro?
Vi prego di darmi una mano a chiarire questo dubbio perchè lunedì devo dare una risposta ad entrambi, sia per quanto riguarda la partita IVA, sia per quanto riguarda l'entrare come socio.
Grazie mille in anticipo.
-
Certamente, non vedo problemi.
La questione cambierebbe se si lavorasse come dipendenti per la S.r.l. e, contemporaneamente, si svolgesse la medesima attività in proprio con partita iva. In tal caso sarebbe opportuno chiedere un nulla osta al datore di lavoro.
Ma, nel caso di possesso di quote, non vi sono queste problematiche.