• User Attivo

    Se hai inviato una email a 45000 indirizzi raccolti "nel corso di anni e anni" è strano che MailChimp non ti abbia sospeso l'account.
    Non esiste alcun tool di validazione che possa fornirti risultati più utili di un invio reale: che cosa ti aspetti da un tool di validazione che MailChimp non ti ha detto dopo aver fatto il primo invio?

    Oppure stai usando mailchimp ma non hai ancora contattato quegli indirizzi e stai pianificando di farlo? In questo secondo caso secondo me il tuo account verrà bloccato molto presto e non credo che esistano tool di "validazione" che possano evitarti questo destino.


  • User Newbie

    Ciao bago, grazie per la tua risposta. Riguardo i tool di validazione in verità, non avendoli mai usati prima, chiedevo proprio cosa mi potessero dare in più o in meno rispetto a mailchimp. L'invio è stato effettuato e l'account non mi sembra sia stato bloccato, da cosa lo dovrei capire? Mailchimp non mi ha inviato nessuna segnalazione a riguardo, forse mi bloccherà il prossimo invio? Prima, l'azienda per cui lavoro usava mailup allo stesso modo: all'invio di ogni newsletter caricavano tutto il file dei contatti dal server locale ed inviavano senza avere problemi. Va da se che è una pratica obsoleta e sto cercando di modernizzare la procedura.


  • User Attivo

    Mailchimp fa pulizia in maniera automatica quando viene fatto un invio: ti dicevo che ti avrebbero bloccato perchè se la lista è molto vecchia ci sarebbero state tante caselle inesistenti e so che sono abbastanza severi in questi casi. Se non hai avuto parecchi errori di consegna allora forse la tua lista non era così vecchia. Altrimenti loro hanno rilassato le loro regole.


  • User Newbie

    Spero sia la seconda che hai detto. Su 45000, 40000 sono state correttamente inviate, più o meno 5000 bounced tra hard&soft e 135 complaints: questi ultimi mi preoccupavano molto visto che mailchimp scrive che ne è concesso 1/1000 e mi aspettavo almeno un avviso a riguardo, ma nulla ancora


  • User Attivo

    di solito i complaints si paragonano ad altri dati: un conto è avere 135 complaints e 100 clic, un conto è avere 135 complaints e 5000 click. (lo stesso vale con le aperture: se l'email è finita in spam allora la gente non la apre e non fa nemmeno complaints, se invece l'email arriva in posta in arrivo avvengono entrambe).


  • User Newbie

    Allora deve esser questo: il tasso di apertura e click è bene o male abbastanza alto, mi avrà salvato questa cosa. Ti ringrazio bago per il tuo supporto e mi permetto di chiederti un'altra cosa, se puoi consigliarmi un ebook/guida/sito su mailchimp che lo analizzi in maniera completa e chiara.


  • User Attivo

    Guarda, io sono un concorrente di Mailchimp, quindi non sono la persona più indicata ad indicarti guide su quello strumento. Comunque so che Alessandra Farabegoli è una persona molto preparata ed ha scritto un ebook su come usare mailchimp: se cerchi il suo nome e mailchimp vedrai che è nei primi risultati.

    Non so se sia aggiornato all'ultima versione visto che è del 2013 e l'anno scorso Mailchimp ha cambiato radicalmente interfaccia, comunque credo tu possa chiederglielo scrivendo sul suo blog.


  • User Newbie

    opss scusa la gaffe bago! Non sapevo di questo particolare! Ti ringrazio comunque moltissimo per il tuo aiuto!


  • User Attivo

    Figurati, nessuna gaffe, nessun problema! Ti ho solo voluto spiegare perchè conosco mailchimp ma non sono un loro cliente e la mia visione può essere parziale.


  • User Newbie

    Buongiorno, vorrei sapere se esistono tool o programmi che eprmettono di pulire le liste contatti di mailchimp da indirizzi obsoleti....grazie


  • Bannato Super User

    Esistono molti software e anche siti internet che effettuano un tipo di verifica cioe verificano se email esiste oppure se non esiste, tuttavia personalmente non ne ho mai utilizzati e dunque non so se effettivamente riescono a pulire le liste di email in maniera precisa.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Con i filtri di mailchimp prendi tutti quelli che non hanno aperto o cliccato le tue email nell'ultimo anno e cancellali: avrai fatto la pulizia che chiedi senza bisogno di tool particolari.
    Mailchimp ti fornisce anche un punteggio di engagement per ciascun utente: potresti anche valutare di cancellare tutti quelli sotto una certa soglia di engagement, o di fare una campagna specifica per loro nella quale comunichi che non riceveranno più tue email se non cliccano un pulsante (che avrai messo nell'email).