• User

    Da cartella wp a root ftp

    Salve,

    ho una domanda da fare.

    Vorrei realizzare un sito in wordpress, su un mio spazio web dove ora c'è un sito statico di pagine html. Vorrei poter far tutto senza restare off line, caricando il sito in wordpress su una cartella del tipo: miosito.com/blog/ per ottimizzarlo e sistemarlo per bene, c'è poi il modo di poter cambiare la cartella e renderlo visibile da miosito.com sostituendo il vecchio sito?


  • User Attivo

    Ciao, in linea di massima puoi fare tutto, ma richiede comunque un po' di lavoro, in alcuni casi tanto lavoro e difficoltà.
    Comunque in rete ci sono un'infinità di guide anche in italiano che spiegano passo passo come trasferire un sito, da locale a remoto, da dominio a dominio, o come nel tuo caso da sottocartella a root principale.

    Oppure potresti considerare la possibilità di installare nel tuo computer un server locale e lavorare in un ambiente simile a quello remoto, poi quando hai completato tutto trasferisci tutto sul server.


  • User

    Grazie per la risposta,

    in tal caso se faccio tutto da pc, dovrei anche caricare il db che ho caricato sul pc giusto?


  • User Attivo

    Giusto, esporti il db da phpmyadmin e lo importi nel nuovo.

    Inizia a fare una prova, scegli un server da installare nel tuo pc, se tutto è ok installi WordPress e crei un Menu, un paio di categorie, un paio di articoli con qualche immagine etc, poi trasferisci tutto in una cartella sul server.
    Se seguendo qualche guida, o chiedi qui nel forum, vedi che ti trovi bene e con pochi problemi da risolvere, inizi a lavorarci più seriamente.

    Se non ti trovi prosegui con la prima idea di lavorare direttamente online in una sottocartella, poi trasferirai tutto nella root.