• User Attivo

    Utilizzo improprio di un logo per un e-commerce

    Buon pomeriggio,
    un sito web sta utilizzando il mio logo per vendere prodotti contraffatti (sarà opera di qualche asiatico). Il dominio è un .it, ma il whois riporta un fantomatico Martyn Gates di Microsoft come intestatario.
    Ho già provato a scrivere direttamente al sito (nessuna risposta), al registrar (dicono che non è competenza loro) e all'hosting (nessuna risposta).

    Preciso che non ho un'azienda, ma il logo è originale e associato ad un sito discretamente conosciuto in ambito nazionale per l'argomento. Più persone mi hanno scritto chiedendomi se sono io a vendere prodotti falsi, vorrei porre fine a questo problema che inizia a crearmi danni d'immagine.

    Qualcuno sa come muoversi in questo caso?


  • Super User

    Forse potresti rivolgerti all'agcom (agcom.it).


  • User

    ciao,

    posta l'impossibilità di rintracciare il titolare del sito concorrente, dovresti diffidare il provider.Se non ottieni risultati stragiudizialmente dovresti chiedere un provvedimento cautelare giudiziale.

    Se il il tuo sito di garantisce un buon business, e quindi è un qualcosa di più che un sito amatoriale, ti consiglio di provvedere a registrare il tuo marchio presso la camera di commercio o affidandoti a un professionista.(non è necessario avere un azienda per poter procedere in tal senso).

    saluti


  • User Attivo

    Ciao Lorenzo e legal, grazie per la risposta.
    Poco fa ho visto che il sito risulta irraggiungibile, potrebbe anche essere un problema temporaneo quindi non canto vittoria.

    Riguardo il marchio mi sono già attivato per registrarlo 😉


  • User

    @Girovago said:

    Ho già provato a scrivere direttamente al sito (nessuna risposta), al registrar (dicono che non è competenza loro)

    che proprio proprio non sia di competenza del registrar avrei qualche dubbio. prova a dare una scorsa a
    nic.it/legale/contestare-lassegnazione-di-un-dominio

    ti pongo un quesito: se tu produci qualcosa con un brand, come mai il tuo sito ha un nome diverso?