• User Attivo

    Vorrei un vostro parere su una situazione assurda

    Vorrei un parere su una situazione molto strana.
    Sito ecommerce nuovo, primo giorno a marzo ha 2500 prodotti e 400 visualizzazioni nelle query e 50 clik
    la situazione migliora fino a aprile maggio 1500 visualizzazioni 100clik
    da giugno a oggi 100 visualizzazioni 7 clik

    Nessuna azione intrapresa se non bing ads
    Directory, comparativi ,blog, backlink, article mark....tutte cose fatte prima
    le descrizioni di sempre stati di cattiva qualità, ora sono in via di miglioramento
    nessuna notifica sul wtools
    nessun backlink segnalato come malevolo
    nessuna azione manuale richiesta
    vorrei evitare di indicare il link al max in pvt


  • User

    Ciao

    E' molto difficile dare una risposta cosi su due piedi e spesso anche avendo tutti i dati alla mano non è semplice.
    la prima cosa che mi viene da chiederti e se usi un software di web analytics (tipo Google Analytics) oltre al webmastertools? Questo ti aiuterebbe a capire dove hai perso il traffico, su quali pagine e forse (not provided permettendo) anche su quali parole chiave.
    Inoltre (se non ricordo male) webmastertools tiene lo storico fino a tre mesi: quindi potresti compare il periodo di maggio con il periodo di giugno e vedere dove hai perso (sia in termini di parole chiave, quello che webmastertools chiama query di ricerca), sia in termini di pagine di atteraggio (pagine principali).
    A questo proverei a fare delle ricerche su google per capire se è cambiato qualcosa o ci sono problemi basandomi sulle query di ricerca e sulla pagine di atterraggio dove ci sono maggiori discrepanze.
    Prova a fare queste prove.


  • User Attivo

    Lo so che è difficile, infatti io ho tutti i dati e non comprendo, però sembra che tu mi stia aiutando parecchio.
    Ti spiego meglio ciò che ti crea dubbi

    L'ecommerce ha due tipi di prodotti , il primo di produzione propria (per esempio torte da sposa) ma poichè aveva poco senso vendere solo torte da sposa perchè il mercato di riferimento sarebbe stato troppo ristretto, allora ci siamo affidati a un dropshipping dal quale abbiamo prelevato 2000 prodotti dei 20mila disponibili: farine, uova, vassoi, biscotti, taralli, panini,...,

    Il sito è stato messo online completo(con tutti e 2045 i prodotti) e all'inizio si ricevano visite sia con query riguardanti le torte da sposa sia per farine, uova, vassoi, biscotti, taralli, panini,...,
    Spesso la posizione del mio sito superava ebay, amazon e comparatori. E' riuscito persino a vendere una giraffa candita da 580 kg (vorrei dire che è stato venduto un prodotto assurdo)
    Superata la vetta la situazione migliora fino a aprile maggio 1500 visualizzazioni 100clik] , quindi nella situazione attuale,
    restano solo query solo per le torte da sposa (dove ha key di prima o seconda pagina) ma è difficilissimo comparire nelle prime 10 pagine per tutto il resto.

    Al momento per ripristinare la situazione sto riscrivendo brevemente le descrizioni e titoli dei 2000 prodotti, avviato dei blog di supporto e commento ai prodotti, avviato partnership con comparatori gratuiti che prima guardavo dall'alto in basso.


  • User Attivo

    La maggior parte degli ecommerce va incontro a problemi di contenuti perchè usano contenuti duplicati, forniti da altri fornitori, o perchè inviano i propri contenuti a comparatori che, solitamente più forti, creano duplicato negativo


  • User Attivo

    La maggior parte degli ecommerce va incontro a problemi di contenuti perchè usano contenuti duplicati, forniti da altri fornitori, o perchè inviano i propri contenuti a comparatori che, solitamente più forti, creano duplicato negativo

    gia detto , o rispondo solo per torturarmi o cerchi punteggio nel forum


  • User Attivo

    Scusa una cosa; ma se conosci la risposta, perchè allora chiedi? 🙂
    Non leggo tutte le risposte, mi limito a dare il mio parere, puoi anche ignorarmi....


  • User Attivo

    Perche questa situazione è la stessa , espressa in maniera discorsiva anziche con grafici, di quella in cui hai detto che più volte che sicuramente era un problema di sovraottimizzazione o backlink maligno.

    Non leggo tutte le risposte, mi limito a dare il mio parere, puoi anche ignorarmi....
    Ti sembra un comportamento decoroso?

    Scusa una cosa; ma se conosci la risposta, perchè allora chiedi?
    Perche cerco la sulzione, che non sia scrivere 2500 descrizioni long seo friendly, servirebbero 6 persone per un anno a 87000euro
    e neppure andare su E. a giocare al ribasso.