- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Quanto conta la velocità ?
-
Quanto conta la velocità ?
Nel mio percorso lavorativo ho focalizzato moltissima attenzione alla velocità del sito web. Quando conta oggi in ottica SEO e per il posizionamento ?
-
Ciao,
nell'ottica SEO conta certamente, nell'ottica Musthave, cioè la mia, conta molto di più. Se mi collego a un nuovo sito e questo si carica molto lentamente difficilmente supero i 3 secondi di attesa, click chiudo e passo oltre.
Ci sono però delle eccezioni che riguardano siti che già conosco o su cui sono iscritto, lenti di natura, ma sono disposto ad attendere il caricamento e nel frattempo navigo su un'altra scheda del browser.
Oppure nuovi siti ottimamente posizionati e che si aprono molto velocemente, ma se non soddisfano le mie attese procedo con click e passo oltre.In sintesi il mio parere è che la velocità conta ma in stretto rapporto con la qualità dei contenuti e le caratteristiche strutturali del sito web.
-
Dall'esperienza che ho tratto analizzando i risultati di diverse pagine del mio sito, posso dirti che Google ultimamente valuta in prevalenza la qualità dei contenuti (Anche sotto il profilo della ricchezza e completezza di informazioni) e la buona esperienza di navigazione dell'utente (velocità di caricamento, pubblicità non troppo invasiva, testo leggibile e formattato).
Se poi la pagina viene condivisa e commentata dai lettori ancora meglio.
La velocità continua ad avere un ruolo importante sotto il profilo della buona esperienza di navigazione. Ma da sola non basta.
Non dimenticare poi che non ha perso importanza l'uso corretto dei tag (title, description, h1 etc...).
-
Ciao arturoferraropelle,
ti consiglio questa lettura. Ci sono tutte le risposte che ti servono.
Il posizionamento su Google, i siti veloci, la grande diatriba e la felicità del genere umano
-
Grazie!