- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- PHP o ASP
-
Beh dipende da molti fattori. Di sicuro se scegli asp, orientati verso asp.net. Php ha il grande vantaggio di essere free, quindi molto usato, ma per progetti professionali (non linciatemi!!) è più usato asp.net. Comunque vista l'esperienza che ho avuto con i vari linguaggi di programmazione, ho visto che se ne impari uno, poi capita spesso che cambia sintassi altro, ma la logica della programmazione è la stessa, una volta che hai preso mano con un linguaggio, passare a un altro ci vuole poco. Certo, a meno che non parliamo di Fortran e c#!!!
-
in effetti si tratta di scelte personali....
PHP dalla sua ha molti vantaggi che ASP non ha, tra cui l'essere gratuito, avere un'ampia comunità, molta documentazione e soprattutto ottimi sistemi di ottimizzazione ( tra cui eAccelerator è il migliore )
in termini prestazionali, nonostante sia usato in progetti professionali, ASP non può competere con PHP.....il vero competitor in questo senso è C#
altri due linguaggi molto usati sono Perl e Python ma entrambi sono pessimi in termini prestazionali se confrontati con PHP + acceleratori
-
Dipende infatti anche dalle prestazioni richieste... Per ora magari inizia con php, poi vedi cosa ti serve! Si trovano infinite guide su php, anche sul forum!
-
ok grazie a tutti, inizierò con php ma datemi consigli per apprendere più in fratta possibile senza dovermi leggere 500 pagine del manuale php, ci sono moltissimi siti per il linguaggio php ma hanno tutti dei grandi manuali infiniti, ho iniziato con un corso online http://www.video-corsi.com molto semplice, inizia con la presentazione dei form e dei database testuali tipo .txt, per poi andare alle funzioni,pagine riservate, cookie, gestione e-mail e infine approccio a mySQL, ma è tutto cosi difficile, voi come avete imparato a programmare
Datemi consigli, voglio fare della mia passione un lavoro per il futuro!!
-
Non penso si possa pensare di imparare php nell'intervallo intercorso tra i tuoi ultimi due messaggi, cioè 1 ora e 37 minuti, saresti un genio!
Cerca in giro esempi, provali in locale (magari utilizzando easyphp) e continua a provare. All'inizio cerca una guida base, tipo quelle su html.it, che ti spiega perbene tutti i passaggi.
-
Potresti provare a includerlo utilizzando / all'inizio del path, che fa riderimento alla root del sito...
Quindi se metti:include "/header.php";
quello farà sempre riferimento al file header.php nella root del sito, li poi puoi mettere il riferimento all'immagine come vuoi...
-
non intendevo questo, chiedevo suggerimenti su medoti di studio che magari potevano aiutarmi,andare nelle guide che trovi su HTML è la prima cosa che ho fatto ma come avevo già detto sono troppo teoriche, ho stampato 120 pagine e ancora non sapevo fare un 'include' spiega dalla a alla z per ordine di lettere tutte le funzione, dove la metà non ti serviranno mai, almeno a me, ho già installato easyphp, e sto già facendo mille prove al giorno.
Quello che mi interessava di più e la creazione del layout della pagina, tipo portale dove cè una intestazione che rimarra sempre quella, un menu sulla sinistra, un fine pagina con i propi dati e la parte centrale che varierà in base ai contenuti
-
l' incude si lo so usare ora ma solo per 'head' e per il fine pagina costruendo una tabella a 3 righe ma devo pursempre creare 20 pagine, io voglio una sola pagina ma che cambi il contenuto interno caricando solo la parte che cambia
-
Scusami, il messaggio di prima non era per te, ho sbagliato thread!!
Comunque per quello basta che fai una pagina php, in cui includi i files header.php e footer.php (che fantasia eh?) e dentro questi files metti il codice di (indivna un pò) header e footer..
Io farei qualcosa del genere:
file header:
[php]
<?
function WriteHeader()
{
echo "Questo è l'header";
}
?>[/php]
file footer:[php]
<?
function WriteFooter()
{
echo "Questo è il footer";
}
?>[/php]
file index.php[php]
<? include "/header.php";
include "/footer.php";WriteHeader();
//contenuto del file
WriteFooter();
?>[/php]
-
Se inizi ora, lascia perdere entrambi, ascolta uno scemo e buttati su ruby e su rails
-
@massy said:
Se inizi ora, lascia perdere entrambi, ascolta uno scemo e buttati su ruby e su rails
Ruby l'ho sentito, ma Rails ?!?!
Cioè tu sostieni di non dedicarsi nemmeno al PHP.. ??
N.B.
Mamma Microsoft forse nel futuro includerà anche PHP... Vedete la news su Punto-Informatico...
-
rails è un framework ruby per creare siti web, detto molto alla grossa.
Cioè tu sostieni di non dedicarsi nemmeno al PHP.. ??
Esatto. Se devi iniziare da zero, fallo con un buon linguaggio.N.B.
Mamma Microsoft forse nel futuro includerà anche PHP... Vedete la news su Punto-Informatico...
N.B. già adesso include php, solo che mettere il php su un iis è imho un po' un azzardo. Stanno cercando di migliorare questo.
-
ruby e su rails ????
e che linguaggi sono?
-
Prova a vedere su http://www.rubyonrails.org/