- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Sospetto che Google mi sottostimi i clicks
-
Sospetto che Google mi sottostimi i clicks
Ciao vi presento subito il mio problema.
Le statistiche di StatCounter mi danno dei clicks sugli annunci AdSense dei miei siti che poi Google non conteggia.Il fatto che anche il traffico globale dovrebbe dare, anche considerando improvvisi cali, almeno qualche click su siti che in quegli stessi giorni in altre settimane fanno furore.
Vi è mai capitato di avere la sensazione che Google consideri 'fantasmi' clicks degli utenti ?
Non sto parlando di sistemi truffaldini, ma dei comuni e normali clicks che con migliaia di utenti si ricevono nella navigazione sui propri siti.
-
Non penso proprio che Google conteggi meno click di quelli reali, a meno che non siano click invalidi.
Piuttosto sono convinto, come altri in questo forum, che l'importo mensile che Adsense devolve sia tarato entro un certo range determinato dal numero di pagine viste e della tipologia dei propri siti. In questo senso a giornate ottime economicamente seguono giornate vergognose, e viceversa.
-
Statcounter, sui click verso adsense, fa acqua da tutte le parti.
Se hai tre unità adsense a pagina e c'è un click su una qualsiasi di quelle unità...te ne puoi ritrovare TRE, mentre ne hai ricevuto uno solo.
E' uno strumento mediamente affidabile ( a pagamento per certi volumi ) e con molte informazioni aggiuntive rispetto al calssico Analytics, ma di sicuro, e l'ho provato personalmente, sui click adsense toppa alla grande, per cui direi di non affidarsi per un confronto a questo strumento.Per il resto : AdSense cancella i click invalidi dalle sue statistiche.
Questa è un'altra ragione per cui i click effettivi considerati sono mediamente inferiore a quelli attesi.
-
Grazie per le risposte. Sapevo anche io che Google eliminava dal conto i clicks considerati invalidi, ma bisogna vedere sempre come stabilisce quali sono invalidi. Tanto non è un sistema open source che possiamo controllare liberamente e universalmente. Il dubbio rimane, pure perché il sistema genera ricavi miliardari per Google...non è detto che i clicks invalidi siano solo quelli nostri e dei visitatori. Ma queste sono opinioni non informatiche ovviamente...
-
E' anche vero che i criteri di determinazione dei click invalidi sono diventati molto più restrittivi nel corso di questi ultimi anni. Il che vuol dire che adesso non conteggiano più alcuni click che negli anni scorsi erano validi a tutti gli effetti.
-
In fin dei conti è Google a decidere quanto pagare... visto e considerato la mancanza di alternative decenti non mi pongo questo problema...