• User

    registrazione dominio e sito in doppia lingua

    Ciao a tutti!
    Ho deciso di mettere online il mio sito per pubblicizzare la mia attività da freelancer. Siccome lavorerò all'estero, ma confido nel riuscire a mantenere la mia immagine visibile anche in Italia, in vista di possibili lavori, ho optato per l'acquisto di 2 domini separati, con nomi diversi e contenuti che variano a seconda del paese. Il dominio italiano che desidero è libero e sto già procedendo con l'acquisto.. il .com che vorrei invece è già registrato, ma in scadenza a settembre. Ora, la mia domanda è.. cosa mi consigliate di fare? Aspettare Settembre e se il proprietario si dimentica di rinnovarlo acquistarlo immediatamente o fargli un'offerta e sperare che il mio interesse non gli risvegli una sete indomabile di denaro o un affetto per il suo business che sembra aver lasciato cadere in disuso?

    Consigli?


  • Moderatore

    Sebbene ci sia una certa probabilità che lui lasci cadere il dominio non è scontato che questo accada. Inoltre ci sono oltre 90 giorni da aspettare dopo la scadenza perchè il dominio sia di nuovo registrabile, quindi prima di 6 mesi non potrà essere tuo. Inoltre non è neanche sicuro che riesci a registrarlo proprio tu poichè c'è moltissima concorrenza sui domini in scadenza (ovviamente dipende anche dalla "bellezza" e dalla "popolarità" del dominio). Per esser sicuri che sia tuo a mio parere c'è solo la soluzione di offrire qualcosa per il dominio, sempre che questa persona sia intenzionata a vendere, oppure appena scade affidarsi ad un'azienda che effettua il Backorder e che può registrare il dominio per te (se il dominio è richiesto, manualmente è impossibile battere un'azienda di questo genere).


  • User Attivo

    @Franka, per esperienza posso dirti che con un certo hoster (non posto il nome per il rispetto del regolamento del forum) ho fatto un rinnovo per più anni eppure sull'whois appariva che sarebbe scaduto prima del periodo concordato con quella società.

    In definitiva se fosse un hoster che segue la stessa politica del mio la vera data di scadenza potrebbe essere addirittura fra qualche anno...

    In conclusione se hai interesse per quel dominio a mio avviso ti conviene fare un'offerta direttamente al proprietario evitando anche le commissioni degli intermediari 😉


  • User

    Ok, grazie mille per i consigli... Credo che a questo punto dovró fargli un'offerta... Ma come faccio a capire "quanto" devo offrire?! Scusate, ma non ne ho proprio la minima idea!!!


  • Moderatore

    Purtroppo sei tu che hai bisogno del sito e sai tu quanto puoi spendere. Se trovi una persona che mastica i domini (cioè che ha una moderata conoscenza di questo mercato) sicuramente non te lo cede per poco. Insomma dipende da quanto puoi spendere ma non ti consiglio neanche di offrire tanto. Se il sito in sè non ha valore ora e sembra dismesso credo che partire con un'offerta di 15/20 euro sia più che ragionevole. Augurati che non capisca che ne hai tanto bisogno altrimenti sarai costretta a stare alle sue offerte.

    Io ti consiglio di provare, se vedi che vuole troppo, tipo più di 50/100 euro abbandona l'idea.