• User

    Passaggio sito web su nuovo server

    Buongiorno a tutti, volevo avere un chiarimento: abbiamo passato un sito web su un nuovo server, con conseguente cambio di indirizzo IP. la prima domanda è: considerando che gli URL sono gli stessi, dobbiamo svolgere comunque qualche attività per comunicare a Google il cambio o ciò non incide sull'indicizzazione?
    Un'altra cosa: si tratta di un server condiviso, pertanto per esigenze sistemistiche abbiamo dovuto modificare il file robot in maniera tale da consentire l'indicizzazione soltanto a Google e non agli altri motori di ricerca; inoltre per Google abbiamo dovuto restringere il numero di pagine scansionate a 1/15, quindi una ogni 15 secondi. Non avendo pubblicato contestualmente al sito il file robot sul nuovo server, i motori di ricerca hanno proceduto alla scansione. Il cambio di indirizzo IP è una modifica che, come le altre, favorisce la scansione o è una normale procedura che non dipende dal cambio di IP? Mi servirebbe saperlo perchè la stessa procedura di cambio dobbiamo farla anche per altri siti.
    Grazie


  • Admin

    @Paola85 said:

    ...abbiamo dovuto restringere il numero di pagine scansionate a 1/15...

    In che modo?

    Per quanto riguarda il cambio IP non dovrebbe influire in alcun modo se non ci sono problemi tecnici.
    Tieni monitorate le statistiche di scansione su Webmaster Tools.


  • User

    Ho aggiunto questa stringa Request-rate: 1/15
    al file Robot, che ha un Disallow per tutti i bot ad eccezione di Google.
    Quindi il cambio di IP non ha favorito la scansione da parte di Google giusto?


  • Admin

    Google credo proprio che ignori la direttiva Request-rate così come la Crawl-delay.

    Puoi gestire la riduzione via WMT, ma non ti consiglio di farlo.


  • User

    Lo so che è sconsigliato farlo, inoltre ho già fatto questa gestione da WMT quindi ho dato doppia indicazione, nel caso una delle 2 non venga seguita. Ho già consigliato le modifiche da fare affinchè queste restrizioni non possano più esserci, e sembra che finalmente mi stiano dando ascolto.