• User Attivo

    Ecommerce... ci sono i margini ?

    Ciao a tutti.

    attualmente lavoro come dipendente in un'azienda che produce e vende arredo. io sono l'informatico... quindi oltre a fare il consueto lavoro interno all'azienda mi sono specializzato anche nella realzizzazione di siti siti(magento, woocommerce), seo, ppc, analitycs e via dicendo.

    abbiamo diverse tipologie di ecommerce:

    • vendita diretta quindi pagamento immediato; vendono veramente poco,
    • vendita in cui il cliente fa l'ordine ma non è obbligato ad acquistare. mette l'articolo nel carrello quindi viene richiamato per finalizzare l'acquisto; questo un pò vende, è il sito in cui stiamo investendo più risorse
    • sito istituzionale in cui il cliente può chiedere informazioni tramite un semplice form ; non c'è male nelle vendite: si può sicuramente fare meglio

    il prodotto che vendiamo è un bene durevole che risente molto dell'andamento dell'economia; fino a due mesi fa si vendeva adesso è tutto fermo.
    come ho detto prima siamo produttori e venditori quindi abbiamo margine sempre calcolando che non possiamo abbassare troppo i prezzi perchè attualmente siamo anche fornitori di molti e grossi clienti.

    mi piacerebbe, in autonomia, aprire un ecommerce in altro settore. ovviamente dovrei fare il classico drop-shipping oppure cmq fare un minimo di magazzino ma ovviamente poco, in quanto fare solo ecommerce.
    secondo voi, ci sono ancora i margini per questo tipo di attività oppure il mercato e saturo e sopravviveranno solo i produttori? (almeno questo dice sempre il mio titolare)

    Grazie
    Ale


  • Moderatore

    @pig_org said:

    secondo voi, ci sono ancora i margini per questo tipo di attività oppure il mercato e saturo e sopravviveranno solo i produttori? (almeno questo dice sempre il mio titolare)
    In questo momento c'è una crisi generalizzata che mette in difficoltà anche tantissimi produttori, a prescindere dalla vendita online o meno. Secondo me online ci sono delle nicchie nelle quali, offrendo un qualcosa in più (servizio, competenza?) rispetto alla concorrenza, c'è ancora la possibilità di avere dei margini.
    In fondo vale sempre il vecchio marketing, domandandosi "perchè dovrebbero comprare da me?": se si risponde "perchè no?" siamo pronti al botto (in basso).


  • User

    Se non pubblichi il nome del sito non possiamo capire di cosa parli, tantomeno darti consigli decenti.
    Ogni nicchia di mercato ha le sue particolarità, ci sono sempre spazi e i produttori, salvo poche multinazionali, non faranno mai vendita diretta.


  • User Attivo

    Ciao.non sono d'accordo sul fatto che i produttori non si metteranno in prima linea.penso al contrario,che la vendita online permettera a molti produttori di vendere in prima persona.
    L'azienda x cui lavoro ne e' un esempio.il mio settore é l'arredo per ufficio.
    Noi produciamo e vendiamo.alla fine, visto che tanti grossi gruppi ci chiedono il drop shipping abbiamo pensato di entrare di vendere direttamente.i risultati iniziano a vedersi.bisgona calcolare che quabdo si ha anche un punto vendita fisico il roi aumenta parecchio.
    C'é da djre che noi siamo onesti...vendiamo con un prezzo di vendita quasi di listino x salvaguarare la nostra clientela abituale.
    Mi chiedo pero...x quabto sara ancora cosi? In un mercato con una crisi cosi profonda quabti ragioneranno come noi e quanti al contrario decideranno di psnsare solo a se stessi distruggendo il mercato?


  • User Attivo

    Mah... ci penso spesso anche io ai produttori che si mettono in prima linea, ancora non ho deciso che ne penso, forse perchè i settori son troppi ed ognuno ha le sue varie problematiche, in fondo però è la crisi che spinge a questo... quale produttore avrebbe mai pensato di doversi occupare della vendita finale? :bho:


  • Bannato Super User

    Non so cosa produci, ma gioca molto i costi del prodotto finale e le spese di spedizione!