• Bannato Super User

Invi lettere a tutti i locali

Salve ragazzi, lunedi 5 novembre lancio finalmente la mia nuova community :D:D:D sono felicissimo, veramente è gia pronta ma il giornale che ha voluto l'esclusiva per il lancio ci ha detto di aspettare domenica ( sabato alla mezzanotte ) in modo che abbia la dovuta visibilità :-D.

Bando alle ciance e lasciamo perdere questo ot ( un attimo di gloria me lo sono preso anche io :D:D ), la mia domanda è la seguente vogliamo recensire tutti ( meglio dire i migliori ) locali per i giovani della puglia gratuitamente.

La mia idea era quella di mandare a tutti i locali scelti una lettera del tipo:

Salve sono pipi popo....
    Le scrivo per avvertirla che il suo locale sarà recensito dal nostro staff l quale publicherà la recensione stessa nella pagina www.sito.it/locale del mio portale.
    Spaccioworld è una community pipopo .... se Lei e in disacordo con questa recensione risponda a questa lettera o ci contatti al seguente numero telefonico, altrimenti non faccia niente.
    Praticamente avevo pensato che in questo modo il gestore del locale è invogliato a guardare il mio sito, e vedendo il targhet altamente localizzato e coerente al suo ci contatti per acquistare della publicità.

Pensate che una cosa del genere possa funzionare?

Aspetto le vostre impressioni

• Super User

se son come qui in lombardia ciao... se non sei nel giro o conosci gente nel giro dei locali e discoteche la vedo dura.

i locali vogliono che la gente passi dal loro sito e legga dal loro sito, è difficile che supportino direttamente...

con i pr potresti avere più fortuna.

te lo dico per esperienza diretta, ma come dicevo esordendo ogni realtà è ben diversa dalle altre e generalizzare troppo si rischia di sbagliare.

posso solo farti l'in bocca al lupo 😉

ps. ricordati di farti dare anche l'autorizzazione per l'esposizione del loro logo... 😞

• User Attivo

Sicuramente può funzionare ma anche qui, come in questa altra discussione: http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/20827-direct-mail.html

sicuro che con la privacy sei ok? Non so che normative ci sono per quanto riguarda le lettere. Informati bene prima di fare ciò.

• Super User

Ma bisognerebbe capire bene la differenza fra pubblicità, proposta commerciale e richiesta informativa.

Alla fin fine inviando una mail lui fa tutte e 3 le cose implicitamente o meno, ma quale delle 3 è la principale?

Io direi la terza, dato che seppur pubblicizzando in maniera ridotta il suo servizio, non fa altro che chiedere se il locale acconsente o meno...

Che dite voi?

• Bannato Super User

Sinceramente lo scopo di autopromozione è veramente l'ultimo.

Le lettere le invio proprio per aver il consenso dal locale di publicare sul mio sito una recensione e le loro serate.

Qualcuno sa qualcosa in più sull'attuale legislatura?

• User Attivo

@mix said:

Sinceramente lo scopo di autopromozione è veramente l'ultimo.

Le lettere le invio proprio per aver il consenso dal locale di publicare sul mio sito una recensione e le loro serate.

Qualcuno sa qualcosa in più sull'attuale legislatura?

1)IL DLGS 196/03 e' un decreto molto severo e quindi credo che tu debba affidarti ad un consulente o legale specializzato in questi temi.(per essere completamente sicuro.

1. E' possibile mandare una lettera via posta ai locali ma e' sbagliato il "silenzio - assenso" per le recensioni.

Meglio il "silenzio" "dissenso"

Se il locale avra' interesse ad essere recensito dovra' indicarlo esplicitamente (e non viceversa) e farti avere un fax o una lettera con l'autorizzazione scritta al trattamento non solo dei dati personali ma anche di eventuali loghi,brand etc..

In bocca al lupo! 🙂

• Super User

A questo punto potresti pensare una via differente, non recensire il locale direttamente, ma lasciarlo fare agli utenti inserendo un sistema di voto.

E per il locale inserire al massimo una descrizione, tipologia, serate etc etc

Dato che questi sono dati di pubblico dominio e quindi non credo passabili per diritti di privacy, alla fin fine qualsivoglia dato viene reso "pubblico" è divulgabile.

L'unica cosa che ti mancherebbe sarebbero i loghi dei locali, che credo tu possa richiedere previo invio di mail ai titolari del servizio web, e non configurabile come pubblicità, ma pura richiesta informativa esente dalla trattazione della legge di cui sopra.

Questo è quanto sono arrivato io, come vedrai sul mio sito in firma, per ogni locale ho i dati pubblici "nome, via, sito" e i dati sulle serata sono ad onere dei pr o ricevuti dagli uffici stampa.

Per i loghi sarebbe da mandare mail e chiedere...