• User

    Defer di alcuni script per velocizzare pagine e migliorare il posizionamento

    Mi sono reso conto che uno degli elementi che favoriscono il posizionamento di una pagina è dato anche dalla sua velocità di caricamento,quantomeno in relazione ai contenuti che si trovano** "above the fold"**
    Sotto questo profilo può risultare utile ritardare il caricamento di alcuni Javascript. Questi potrebbero essere spostati dalla sezione <head> e collocati poco prima della chiusura del tag </body>.
    Vi risulta che ci sia qualcosa in contrario, sotto questo profilo, a collocare i TAG del **DFP small publisher di Google **subito prima della chiusura del body?
    Ho notato infatti che se si vuol utilizzare quella piattaforma (che oltretutto risulta eccezionale se si vogliono mettere in competizione inserzionisti AdSense con altre reti pubblicitarie), si rischia di appesantire un po' le pagine. Ho fatto infatti una prova con lo speed test di Pingdom (http: // tools. pingdom . com/fpt/) e in effetti il peso delle pagine aumenta.
    A mio parere utilizzare i TAG DFP a fondo pagina può comportare solo un problema: se la pagina non viene aperta completamente o se ci sono rallentamenti nel caricamento, i banner non appaiono o appaiono in ritardo. Non vedo però altre problematiche sotto il profilo SEO ma se qualcuno di voi ha qualche esperienza diversa o delle perplessità sarebbe utile un confronto.
    Roberto

    Ps: Non ho parlato dell'attributo "defer" perché su alcuni browser non funziona


  • User Attivo

    Non ci sono problemi se non il fatto che, in caso di ritardo di visualizzazione, non vedi i banner pubblicitari