• Super User

    Spostamento del dominio da windows a linux

    Salve a tutti.

    Ho il dominio indicato sotto su hosting aruba linux + windows. Fino a qualche mese fa era puntato sull'hosting win.firenze-online.com quindi se veniva digitato www.firenze-online.com faceva vedere il contenuto del server Windows.

    Poi ho deciso di fare un restyling del sito ed ho sviluppato il nuovo sito (per circa 6 mesi) sul server linux lnx.firenze-online.com ed una volta terminato ho fatto puntare il dominio dal vecchio sito (win.firenze-online.com) al nuovo (lnx.firenze-online.com)

    Benchè sia stato attentissimo a non stravolgere Url, tag, title, description, ecc... l'asciando inalterati i contenuti principali mi ritrovo con le visite dimezzate. Mi sono accorto che adesso le pagine sono indicizzate sia su www.firenze-online.com che su lnx.firenze-online.com

    Stesso identico problema è avvenuto nei terzi livelli nelle varie versioni inglese, tedesco e francese. Per esempio ho dei duplicati di pagine in en.firenze-online.com e lnx.en.firenze-online.com

    Potrebbe essere questa la causa della perdita di visite e come posso fare ad eliminare tutte le pagine indicizzate anche sul terzo livello lnx.firenze-online.com?Grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio 🙂

    Dominio:
    firenze-online.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2001
    Cambiamenti effettuati:
    cambio server da win a lnx
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    PHP
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna
    Chiavi:
    nessuna chiave particolare
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Fai un redirect 301 dalle versioni prova a quella ufficiale.


  • Super User

    @Juanin said:

    Fai un redirect 301 dalle versioni prova a quella ufficiale.

    Grazie Juanin per la risposta!

    Il 301 l'ho già fatto dalla versione win alla versione lnx e tutto sembra esser andato a buon fine. Avevo pensato di adottare la tua soluzione ma la mia paura è di fare un "redirect ricorsivo". Mi spiego meglio... Siccome faccio puntare il dominio www. firenze-online all'hosting lnx.firenze-online, ho paura che mettendo il redirect da lnx.firenze-online verso www. firenze-online si possa creare confusione.

    Quello che viene visualizzato nelle SERP sono i risultati di www. firenze-online ma in realtà i file risiedono proprio su lnx.firenze-online

    Che dici, la mia paura è infondata e i due domini vengono visti separatamente?

    Altra soluzione potrebbe essere quella di eliminare tutti gli url del dominio lnx.firenze-online (e dei rispettivi terzi livelli) dal webmaster tool di Google?


  • Admin

    Dipende da come hai gestito la cosa a livello di virtualhost, ma mettendo un condizionale il problema non dovrebbe porsi.