• User Attivo

    Immobili - strumenti e consigli

    Per creare un sito per un agenzia immobiliare, semplice ma con i dovuti strumenti di ricerca, vorrei chiedere un consiglio a proposito di:

    1. mi consigliate qualche valido strumento free, responsive, in italiano, per la ricerca degli immobili sul sito?

    2. mi consigliate un modo pratico per inserire gli annunci? non ho idea quale modulo/menu/estensione o altro usare

    3. il tutto poi deve essere gestito ed aggiornato da un utente che non ha conoscenze di cms, quindi come mi consigliate di configurare l'utente, e sopratutto quali strumenti usare a tal fine ad esempio per inserire gli annunci e le foto, il tutto in maniera automatica senza dover modificare troppo l'aspetto di cio che si scrive e le immagini


  • User

    Nella Jed di Joomla se cerchi "real estate" otterrai una miriade di soluzioni, free o a pagamento.

    Comunque basandomi sulla tua descrizione ti dico la mia.

    Visto che l'utente non ha dimestichezza con il CMS, la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un CCK e creare una soluzione ad hoc sia backend (per un eventuale admin) sia front end per l'utente che inserirà gli annunci, oppure ancora utilizzare K2 + un paio di moduli a pagamento che ti permettono di avere una soluzione abbastanza semplice per l'utente finale, poi agendo sulle ACL di Joomla e K2 puoi impostare le autorizzazioni su un gruppo di utenti.

    Come CCK di consiglio Zoo di YooTheme e per i moduli zoolanders , per K2 invece i moduli sono Joomla Art Filter and Search Module e Style Ware K2 Maps (per aggiungere la mappa di Google)


  • User Attivo

    mi vorrei dirigere su una soluzione piu semplice e che gia so piu o meno affrontare, sono un neofita di joomla (per non parlare della mancanza di conoscenze sulla programmazione)

    Direi, scelta template, struttura del sito, (e fin qui cu sono), poi la fase in cui ho bisogno di aiuto, ovvero implementazione strumento inserimento annunci (semplice e funzionale, in modo che l'utente inesperto che aggiornera il sito potra semplicemente loggarsi e inserire una qualunque foto senza neanche ridimensionarla, e i dati dell'immobile....), e implementazione di uno strumento per la ricerca dell'immobile (quindi con i campi vendita, affitto, zona, mq, ecc). Finora ho vista joomla real estate, ma purtroppo la versione che ho scaricato è la 3.1, e la traduzione disponibile sul sito è per jea2.x Infatti l'ho installata e ci sono un paio di gravi errori che la rendono inutilizzabile (parlo del problema a "tipo proprietà" al quale nel menu a tendina mancano le voci, e le a accentate....anche se solo il primo problema lo rende inutilizzabile)


  • Moderatore

    Ciao Jox,
    la soluzione di Alessio è interessante e ben articolata (complimenti ;)), ma mi pare che per te sia un troppo avanzata, io ti consiglio di continuare con Joomla Real Estate ma tieni presente che le mani in qualche modo ce le dovrai mettere. I componenti per quanto avanzati siano non possono mai soddisfare tutte le esigenze, per questo Alessio ti suggeriva una soluzione più customizzabile perché gira e gira qualcosa dovrai implementarla.

    Maurizio ZioPal