• Super User

    Joomla e blocchi home

    Come scritto su un mio precedente 3d sono appena 2/3 giorni che smanetto con Joomla.

    Non ho ben ancora chiare certe cosette che mi interesserebbe capire per poter gestire al meglio i templates (premetto che ho provato a cercare su fonti italiane e googlato un po ma senza trovare nulla di soddisfacente).

    Ho letto che per i templates si lavora molto col foglio di stile e con l' index.php in cui di danno tutte le direttive per far comparire o menu un determinato blocco in una determinata posizione sfruttando i blocchi posizione modulo (quelli standard user1, user2, user3, banner...) ed inserendo la "cosa" che si vuol far visualizzare in questo stile:

    <?php mosLoadModules ( 'banner' , 1 ); ?>
    

    La mia domanda è: come poter personalizzare quel 'banner' in modo che posso far comparire al "suo interno" invece che un banner il modulo cerca per esempio?

    O ancora meglio mi ritrovo qualcosa di simile:

    <div id="box-single"><?php mosLoadModules ( 'user4' ); ?></div>
    

    Come posso far in modo di far comparire gli ultimi 5 annunci piuttosto che gli utlimi web-link inseriti piuttosto che i primi 200 caratteri dell' ultima news?

    Qualunque risposta, suggerimento o link di approfondimento è gradito 😉

    :ciauz:


  • User

    Non ho chiarissimo cosa tu intenda fare, ma la posizione dei blocchi varia da template a template e non sempre tutti i blocchi sono presenti nei template, per vedere come sono posizionati ti basta aprire con un editor come dreamweaver il file index.php del template.
    Se vuoi semplicemente spostare un modulo da una posizione ad un altra, ti basta andare dal pannello di controllo sul modulo che desideri spostare, da qui puoi scegliere nel menu a tendina a sinistra in quale posizione visualizzarlo.


  • User Attivo

    Ciao un buon sito per scaricare i template è questo
    Per far comparire quello che vuoi in una determinata posizione basta che nelle impostazioni del modulo scegli in quale posizione farlo visualizzare, per esempio se il modulo "chi c'è on line" lo vuoi farlo visualizzare al posto del banner basta che clicchi sul modulo poi su posizione e scegli dove visualizzarlo facendo attenzione che altri moduli non occupino la stessa posizione. per le posizione left e right non c'è nessun tipo di problemi e di conflitti.


  • Super User

    @Filippo said:

    Se vuoi semplicemente spostare un modulo da una posizione ad un altra, ti basta andare dal pannello di controllo sul modulo che desideri spostare, da qui puoi scegliere nel menu a tendina a sinistra in quale posizione visualizzarlo.

    Grazie Filippo della risp...
    Il mio problema era che per me erano un po criptici user1, user2... per "posizionamento" dei vari blocchi 🙂

    sielfree ottima risposta mii hai chiarito un po di dubbi 🙂 e ottimo anche il link per i tamplates.

    Gracias 😄


  • User Attivo