• User

    Dati strutturati su Joomla

    Ciao a tutti.
    Vorrei sapere se c'è la possibilità di inserire dati strutturati su un sito Joomla. Ho un blog con questo CMS e sarei, in particolare, interessato alle informazioni sulle date di pubblicazione degli articoli e sull'autore (per author rank).
    Per dati strutturati mi riferisco a quanto spiegato qui:

    support.google.com/webmasters/answer/99170?hl=it

    Grazie.
    Ciao.


  • Moderatore

    Ciao ufobm,
    puoi inserire dati strutturati indipendentemente dalla piattaforma.

    Per l'autore ti potrebbe interessare questa guida sul rel author: http://seoblog.giorgiotave.it/implementare-rel-author/2108

    Autore e data, comunque, sono abbastanza semplici da implementare anche sulle vecchie versioni, eventualmente tramite template. Quale versione di Joomla usi?


  • User

    Ciao!
    Utilizzo Joomla! 2.5.8, so che posso fare l'override del template, ma non c'è qualcosa di già pronto? Intendo dire un plugin o simile... Perché facendo l'override mi devo preoccupare ogni volta di allineare le modifiche dovute agli aggiornamenti. Inoltre non saprei come implementare il rel=author. Essendoci più autori nel blog, l'informazione sull'autore dovrebbe essere presa o dall'autore stesso o dai metadata... In ogni caso, servirebbe un automatismo per associare il corretto link al rel=author a seconda dell'autore. O sbaglio?


  • Moderatore

    Authorship
    Non sbagli. Con un sito multi autore dovresti:

    1. inserire il link autore in ogni articolo con rel=author verso la pagina autore sullo stesso sito
    2. poi da questa linkare il profilo Google+ dell'autore con rel=me
    3. e infine da ogni profilo Google+ linkare la pagina autore sul sito

    Ovviamente tu puoi automatizzare ciò che serve sul sito, ma gli autori devono fornirti il loro profilo su Google+ e poi linkare da questo la loro pagina autore sul tuo sito.

    Per servirti di un'estensione prova a cercare nella JED, puoi seguire questo link: extensions.joomla.org/search?q=authorship

    Data pubblicazione
    Per questa non conosco un'estensione, ma forse ne esistono. Joomla 3.3 già include questi microdata, ad esempio per la data di pubblicazione:

    
    <time datetime="2014-05-23T17:12:25+00:00" itemprop="datePublished">Published: 23 May 2014</time>
    
    

    Purtroppo è una novità delle ultime release 3.x, le 2.5.x ne sono sprovviste.

    Fammi cercare un po', se trovo una soluzione facile e riproducibile su Joomla 2.5 la posto qui 😉


  • User

    Potrei anche pensare ad un upgrade... Mi informerò sulle difficoltà dell'operazione!


  • Moderatore

    Se non vuoi fare subito l'upgrade a Joomla 3 considera l'override del template, i file del template non hanno una vita brevissima. E comunque le modifiche sono poche, anche in caso di update del template in 30'-60' te la cavi. Meglio di nulla. 🙂