• Super User

    Google Maps - Custom Street View panoramas

    Salve a tutti,
    spero che sia la sezione corretta, ma non sapevo dove altro postare.

    Sto lavorando ad un progetto che mi permette di customizzare le immagini mostrate su un mappa in modalità streetView, ecco i due link per capire a cosa sto lavorando:

    • [url=https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/streetview?hl=it#StreetViewControls]Providing Custom StreetView Panoramas
    • [url=https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/examples/streetview-custom-simple?hl=it]Custom Street View panoramas.

    La modalità di funzionamento è tutto sommato semplice, ma ricordo che tempo fa lessi in un articolo inglese (che non riesco più a reperire) che per un progetto del genere viene messo a disposizione un cloud (da parte di Google) o possibilmente un server privato dove effettuare l'host di queste immagini.

    Avete qualche consiglio in merito?
    Avete già lavorato ad un progetto del genere così da consigliami quale sia la strada migliore?

    Grazie.


  • Super User

    Qualche suggerimento in merito?


  • Moderatore

    Ciao Felino,

    più che darti una risposta, ti faccio una domanda. Ho visto visite interne alle strutture fatte con Street View, in particolare in hotel. Qualcuno mi ha parlato di un servizio a pagamento di Google.

    Dal materiale che tu hai postato il "panorama" te lo puoi invece fare da solo, ovviamente con un pò di competenze informatiche.

    La domanda, visto che tu sei già su questo argomento, è: come si attiva la navigazione Street View all'interno della struttura? Cioè, se io voglio implementarla per una struttura (turistica o anche di altro settore) devo prima farmi le foto panoramiche da solo e poi collegarle allo Street View seguendo la documentazione che tu hai qui inserito?

    Grazie
    Un saluto


  • Super User

    Ciao bobrock4,
    esatto, si devono creare delle foto con degli strumenti ad hoc in quanto le foto devono permetterti la navigazione a 360°.
    Solitamente ci sono aziende adibite a questo compito che non è così semplice, ma se si ha buona volontà e la struttura in esame è molto piccola si può anche optare per il fai da te.

    😉