• User

    Rel=Canonical interno sito

    Ciao a tutti,

    ho un sito ecommerce in lingua inglese destinato al mercato internazionale. A breve pubblicheremo un suo clone destinato spacificatamente al mercato USA.
    Il sito USA a livello di contenuti sarà identico (tranne la home page), avrà solo delle personalizzazioni grafiche e di valuta specifiche per il mercato americano.
    Questo sito avrà un dominio dedicato così sarà possibile effettuare delle attività di marketing e comunicazione dedicate (DEM, PPC).

    In questo caso è opportuno implementare l'istruzione <link rel="canonical" href="wwwsitointernationalcom/contenuto-A> nel header di tutte le pagine (tranne la home page) del sito USA?

    Grazie,
    L


  • Admin

    Usa l'hreflang.

    È fatto anche per questi casi.

    Puoi leggere questo post:

    SEO Internazionale: 35 Slide da Google


  • User

    Ciao Juanin,

    grazie mille della risorsa che mi hai condiviso. Visto che l'ecommerce in questione in realtà è già in tre lingue (italiano, inglese, russo), leggendo il post deduco che in ogni sito dovrei inserire i seguenti riferimenti a tutte le versioni disponibili, giusto?

    <link rel="alternate" hreflang="x-default" href="wwwsito_internazionalecom/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="wwwsito_italianoit/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="ru" href="wwwsito_russoru/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="en-us" href="wwwsito_americanous/"/>

    Nello specifico in quello attuale in lingua inglese, valorizzerei l'annotazione hreflang="x-default", in quanto è deputato a canalizzare visitatori di tutto il mondo, mentre negli altri 3 l'annotazione "hreflang=" sarà valorizzata per lingua regione. Mi rimane sempre il dubbio che il wwwsito_americano_us non venga visto come contenuto duplicato del wwwsito_internazionale*com essendo una sua copia esatta (viene utilizzato anche lo stesso inglese, cambia solo l'espressione della valuta). Ma se non erro l'annotazioni rel="alternate" hreflang="x" dovrebbe "coprire" questo problema, giusto?


  • Admin

    Ciao Lorenz3,

    ogni pagina deve contenere i riferimenti incrociati sì. È corretto.

    Per l'x-default in teoria come c'è scritto nel link che ti ho inviato non rientri almeno per come mi hai descritto in una delle ipotesi:

    Ci sono dei casi nei quali il valore dell’hreflang deve essere “x-default“. Deve succedere quando la pagina è pensata per l’atterraggio di persone da più stati e in più lingue. Esempi:

    • L’URL si occupa soltanto di eseguire un redirect verso la versione nella lingua corretta
    • La pagina ha un contenuto differente in base alla provenienza geografica dell’IP che la richiede
    • La pagina serve all’utente soltanto per scegliere in quale lingua vuole continuare la navigazione

    Sebbene non credo possa causarti problemi io definirei comunque la lingua inglese per la versione principale qualora effettivamente sia la primaria.


  • User

    ok, quindi se non ho capito male tu mi consiglieresti di fare in questo modo:

    <link rel="alternate" hreflang="en" href="wwwsito_internazionalecom/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="it" href="wwwsito_italianoit/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="ru" href="wwwsito_russoru/"/>
    <link rel="alternate" hreflang="en-us" href="wwwsito_americanous/"/>

    Grazie mille per le tue delucidazioni


  • Admin

    Sì direi che è corretto anche perché se qualcuno cerca in una lingua comunque diversa dalle 3 che hai difficilmente sarai raggiunto se non per le chiavi brand.


  • User

    Perfetto grazie mille, sei stato gentilissimo.