- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Blog contest, vale ancora la pena farli?
-
Blog contest, vale ancora la pena farli?
Ricordate gli storici contest di Geekissimo e altri blog che in cambio di un post con link dal vostro forum vi davano un premio in omaggio? Mi chiedevo se valesse ancora la pena di farli...so che Google scoraggia tale pratica ma pensavo che fare qualcosa del genere magari in maniera semi-privata potesse essere utile.
La mia strategia sarebbe un contest semi-permamente con cui non avrei tutti i links in una botta (cosa forse sospetta) e lasciando agli utenti libertà nell'articolo + link, cosa che lo farebbe puzzare meno di seo.
In questo modo avrei più links e citazioni, poi non so se tale strategia ha qualche magagna/punto debole.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
-
Se fatta appositamente per motivi di ranking per singoli termini ha poco senso.
Se fatta come una classica attività di promozione ha ancora senso.
-
Se fatta per aumentare il Trust generale di un sito può avere senso?
-
Cosa intendi con Trust?
-
Reputazione del sito per Google.
-
Il punto è che non lo devi fare per Google. Lo devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi e Google è solo un mezzo, non l'obiettivo.
La maggior visibilità su Google sarà solo una conseguenza di un'eventuale azione ben riuscita.
-
Juanin ha ragione: fallo per la tua utenza, non per Google. I link sono un "bonus" che consegue a certe attività online, ma non ne sono lo scopo principe.
La buona notizia è che più fai cose che aiutino gli utenti e li facciano sentire bene, più facile guadagnare link in entrata.
Un consiglio che posso darti è quello di distribuire qualcosa di valore col tuo contest, come un piccolo ebook o una infografica oppure un servizio: queste cose passano da utente a utente e acquistano un sacco di share sui social.