• User

    Due siti quasi uguali dello stesso proprietario: possibile che uno sia "penalizzato"?

    Ciao a tutti,

    vi presento brevemente la casistica:

    • abbiamo due siti, quello "ufficiale" aziendale con tutto il catalogo prodotti ed uno e-commerce con un sottoinsieme di prodotti in pronta consegna. Per varie ragioni devono stare separati.

    • i due siti, analizzando con gli strumenti di Moz, hanno grossomodo lo stesso numero di link/domini che linkano, Ranking e Domain Authority simile. Per quanto possa valere anche il PR è uguale.

    • i siti usano lo stesso cms, sono sullo stesso server e sono ottimizzati nello stesso modo.

    • il sito ufficiale è posizionato molto bene, il sito e-commerce nel tempo è sceso e galleggia in 2a/3a pagina, con qualche parola in prima, ma sempre sotto quella del sito ufficiale.

    Sbaglio nel basarmi sull'analisi Moz e, quindi, di fatto mi sfugge qualcosa e i siti non hanno lo stesso Ranking/Authority?
    Oppure in qualche modo Google identifica da vari elementi (stesso IP, contenuti simili, stesso indirizzo fisico nel footer e nei contatti, stesso account Analytics, etc) che il sito è dello stesso proprietario e quindi ne posiziona solo uno?

    Grazie 🙂


  • User

    Qualche idea? 🙂

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao antoniokk,
    probabilmente Google li vede come siti duplicati per le varie ragioni che tu stesso hai elencato.

    Senza un'analisi approfondita è difficile consigliarti.
    Basandomi esclusivamente su ciò che hai scritto, probabilmente, se blocchi con robots.txt il catalogo prodotti sul sito ufficiale, riprenderebbe posizione il sito e-commerce.


  • User

    Ok, grazie.

    Lascerei indicizzato il sito principale e mi concentrerei con la SEO su questo per mantenere il posizionamento raggiunto, mentre sull'e-commerce punteremmo su AdWords che sta andando bene.

    :gthi: