• User Attivo

    No a contenuti nuovi: calo inevitabile degli ingressi?

    Ciao ragazzi,

    vorrei farvi una domanda che riguarda la gestione editoriale di un sito. Premesso che la qualità di un articolo, così come la sua originalità, è alla base del successo di un buon progetto contenutistico, pensate che la frequenza con la quale si creano dei contenuti nuovi possa incidere sulla buona reputazione di un sito web (agli occhi di Google) con conseguente beneficio in termini di indicizzazione?

    Vi chiedo questo perché da un paio d'anni a questa parte ho smesso di creare nuovi contenuti e mi sono dedicata all'aggiornamento/ampliamento/accorpamento dei vecchi. Nonostante il primo anno (di questo biennio) sia stato incoraggiante in termini di crescita, il secondo (cioè l'ultimo) è stato davvero tragico. Ho notato un dimezzamento degli ingressi.

    Ora, la domanda è: sarà dipeso degli ultimi aggiornamenti di Google o anche il fatto di non creare contenuti nuovi ha influito?

    Grazie


  • Super User

    Dipende anche dal tipo di sito e dalla concorrenza.


  • Admin

    Non credo che dipenda dalla creazione di nuovi contenuti anche se ovviamente dipende dal settore.
    Certo, se hai un sito di news è ovvio che tu debba aggiornare con frequenza, ma se così non è allora la modalità di lavoro di correzione e ampliamento dei contenuti è molto valida.
    A questo aggiungerei anche la creazione sporadica di super contenuti ossia contenuti che richiedono almeno 10/20 giorni per essere prodotti e che siano davvero sensazionali.

    Poi ci sono anche i casi dove il calo può essere causato nel lungo periodo da cambi di interesse del pubblico e di conseguenza anche senza penalizzazioni se non ritari i tuoi contenuti per rispecchiare le esigenze di chi cerca avrai un calo inevitabile.

    Periodicamente andrebbe sempre data una rinfrescata all'analisi dell'audience.


  • User Attivo

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Scrivi e prepara un piano editoriale mensile per il tuo sito.