• User Newbie

    Differenza enorme tra le visualizzazioni di pagina Analytics e Adsense

    Salve a tutti, apro la mia prima discussione nella speranza che possiate aiutarmi a comprendere il perché dell'enorme differenza che sto riscontrando tra le visualizzazioni di pagina di Google Analytics e quelle registrate da Adsense. Ho inserito da pochi giorni i banner Adsense sul mio sito e fin dall'inizio ho notato una differenza clamorosa nel conteggio: in pratica, le pagine visualizzate registrate ogni giorno da Adsense sono circa un terzo di quelle riportate da Analytics. ❌x
    Succede anche a voi? Vi garantisco che nel sito ho inserito pubblicità in ogni pagina e post quindi non esistono sezioni scoperte. Nelle pagine con tutti i post della relativa categoria, inoltre, la pubblicità è presente con il banner alto e quelli laterali inseriti nelle widget delle sidebar.
    Ho pensato addirittura che questa differenza sia dovuta ai browser dotati di plug in filtra banner, ma onestamente la forbice è troppo ampia e non credo che sia causato da questo.

    Questa differenza così evidente può indicare secondo voi un errore da parte mia nell'introduzione di Adsense nel sito?

    Attendo impaziente i vostri pareri!

    P.S.: alla voce "Ottimizzazione delle entrate" come voto Google mi assegna due punti su cinque.


  • Super User

    Ciao Adios,

    per un corretto raffronto tra Analytics e AdSense devi prima di tutto sincronizzarli, nel senso che se non hai scelto diversamente il giorno per AdSense termina verso le ore 9 italiane mentre analytics chiude alle 24 .

    Solo dopo aver sincronizzato i due orari potrai fare un raffronto corretto.

    Poi , e lo puoi sapere solo tu, se hai un forum spesso, molto più di quanto si pensi, ci sono vari aggregatori che "spazzolano" i forum anche decine di volte in un ora ( ma anche molto ma molto di più ), o motori di rcerca con i loro crawler : queste visite vengono contabilizzate correttamente da Analytics ma non da AdSense che non conta dunque questo tipo di visualizzazione.
    Poi procedi a una corretta analisi del Log File e cerca di capire se per caso non ti hanno piazzato un bot o ci sia qualche aggregatore che accede di continuo alle tue pagine.

    Ti consiglio di accostare anche Statcounter ( che è gratis fino a certi volumi ) che ti da un mare di dettagli , ma che devi comunque studiare e in ogni caso sapere che non è preciso ( nemmeno lui 😄 ) al 100 %.

    Poi dipende dalla forbice tra i due sistemi : se dal lato Analytics fai ( sincornizzando l'orario !!! ) , per esempio, 10.000 impression e AdSense te ne da soltanto 2.000 ....allora il problema potrebbe stare da qualche altra parte : ad esempio l'inserimento del codice potrebbe non essere stato fatto correttamente ecc.

    Insomma un minimo di analisi ti tocca farla.
    Poi magari ci aggiorni qui e vedremo.