• User Attivo

    Vorrei condividere con voi una riflessione...

    Facebook penalizza i post automatici sulle fan page. Fin qui ci siamo. Per ottenere risultati occorre una comunicazione creativa che riesca a differenziarsi dalla concorrenza. Tuttavia qualche mese fa Facebook ha ridotto sensibilmente la visualizzazione dei post pubblicati sulle pagine, con lo scopo di promuovere le inserzioni a pagamento. Non ci troviamo dinanzi ad un controsenso? Il social ci chiede di essere professionali e creativi, ma allo stesso tempo ci mette alle strette facendo visualizzare i post ad una piccolissima percentuale dei fan totali. Non potrebbe essere una soluzione quella di "premiare" chi opera manualmente nella gestione di una pagina, garantendo una corretta visualizzazione dei contenuti ?"
    Ieri ho scritto questo post. Cosa ne pensate?
    Io credo che la riduzione della portata di ogni post abbia fatto perdere alle pagine aziendali moltissima rilevanza. Sicuramente questa strategia è strettamente legata alle intenzioni di Facebook di voler promuovere le inserzioni a pagamento.
    Ma dunque se Facebook ci chiede, ribadisco giustamente, di operare manualmente sulla pagina evitando i post automatici, perché non garantisce allo stesso tempo percentuali sulla portata simili a quelle di qualche mese fa?


  • Moderatore

    L'obiettivo di facebook è quello di incrementare l'utilizzo delle inserzioni per dirigere traffico di qualità sulle pagine Facebook.
    Di conseguenza la portata di un post diretto su una specifica pagina è regolato dall'importanza e pertinenza dello stesso.
    Ad oggi lo strumento che regola questa strategia è appunto l'inserzione.
    Evitare la generazione di post automatici equivale alla riduzione di traffico di scarsa qualità.

    Marco