• User Newbie

    ho solo url senza www in sitemap ma vorrei verificare versione dominio con www

    Ciao a tutti.
    Ho messo online la nuova versione del mio sito e da WMT volevo indicare il dominio preferito. Ho verificato entrambe le versioni ed ho scelto di reinidirizzare tutto verso la versione www

    Ho intenzione di inserire anche un 301 lato server.

    Però ho notato 2 cose che mi hanno spaventato:

    • ho inviato la nuova sitemap e da 134 inviate/indicizzate è passato di botto a 134 inviate/0 indicizzate
    • in sitemap.xml ho notato che tutte le url sono indicate solo con h-ttp ecc ... senza il www

    Qualcuno ha indicazioni da darmi per evitare di fare casini?
    è normale che lanciato il nuovo sito ed inviata la nuova sitemap sia crollata l'indicizzazione?
    grazie

    Marco


  • Moderatore

    Ciao marcofuma, benvenuton nel Forum GT

    @marcofuma said:

    Però ho notato 2 cose che mi hanno spaventato:

    • ho inviato la nuova sitemap e da 134 inviate/indicizzate è passato di botto a 134 inviate/0 indicizzate
    • in sitemap.xml ho notato che tutte le url sono indicate solo con h-ttp ecc ... senza il www

    Quel che non mi è chiaro nella tua descrizione è come fossero indicizzate prima le tue pagine, con o senza il www?
    Se fossero state indicizzate con il www e tu metti la versione senza www nella sitemap, è normale che appena inviata GWT le riporti come non indicizzate, per esso sono URL nuove, ancora da esplorare.

    Se ho capito bene intendi promuovere la versione con il www, in tale caso è questa versione degli URL che devi riportare nella sitemap.
    Non so come generi la sitemap, suppongo sia generata a runtime dal tuo CMS, giusto?

    Il 301 devi metterlo al più presto, non procrastinare.
    Un'altra cosa che puoi fare - qualora fossi impossibilitato a gestire il 301 - è specificare il canonical tag alla versione con www per tutte le tue pagine.

    Spero d'esserti stato utile