- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Link in uscita sempre allo stesso sito, penalizzano?
-
Link in uscita sempre allo stesso sito, penalizzano?
Ciao ragazzi, in questi giorni sto facendo un blog ad un'amica che possiede già un sito ecommerce. Io nel blog parlo molto dei prodotti che vende e l'idea sarebbe quella di mettere dei link in uscita al sito ecommerce per dar la possibilità a chi visita il blog di comprare. Potrebbe capitare che in un post ci sono anche 4 o 5 link in uscita verso l'ecommerce, come anche nemmeno uno, dipende dal post. Posso farlo o vengo penalizzato? Mi conviene mettere il nofollow?
GrazieDominio:
cremasportblog.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
in manutenzione
Cambiamenti effettuati:
aggiunta di link esterni
Eventi legati ai link:
link verso un sito ecommerce
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:Chiavi:
sport, outbound link
Sitemaps:
No
-
Credo che molto dipende da alcune cose che non ci hai detto:
- il blog è il blog ufficiale del sito con e-commerce, oppure un blog a parte che non risulta in alcun modo (a parte i link) collegato all'altro sito?
- dal blog ci sono link solo verso il sito con e-commerce o anche link ad altri siti?
- i link di che tipo sono? tutti con keyword importanti come anchortext?
-
Ok scusa, il blog è in un dominio differente, per renderti l'idea l'ecommerce è nomenegozio.it e il blog nomenegozioblog.it. Dal blog i link vanno quasi tutti (90% o più) verso il sito ecommerce. Mettiamo per esempio che io faccio l'articolo "le migliori scarpe dell'estate", e in esso nomino 3 scarpe, dove nel nome del modello c'è il link che rimanda alla propria pagina dell'ecommerce; vengo penalizzato? Anche se metto il nofollow?
-
Il nofollow in teoria è stato inventato apposta per poter fare cose del genere quindi col nofollow dovresti stare tranquillo.
Che fosse su un altro dominio il blog l'avevo capito, forse non sono stato chiaro scusami, intendevo se ad esempio il blog e il sito sono intestati alla stessa persona, se sul blog c'è scritto "blog ufficiale di...", se c'è il logo del sito sul blog, ecc. ...ad esempio se vai su blog. iodonna .it c'è scritto accanto al logo "IL FEMMINILE DEL CORRIERE DELLA SERA" quindi si capisce che è un blog "ufficialmente" del Corriere della Sera.
Cioè credo che Google reagisce diversamente, almeno fino a qualche mese fa (ora pare che non gli va bene più nessun link), se trova un blog che è dichiaratamente di proprietà di un altro sito, oppure se trova un blog che sembra lo voglia fregare.
Di sicuro il 90% di link è una percentuale molto alta per risultare naturale.
-
Ah ok, allora il logo è presente ed è posizionato in alto alla pagina, mentre nel footer è specificato che è il blog ufficiale del negozio. Vedendo WHOIS, sia il registrante che i contatti amministrativi sono gli stessi, a parte il contactID che è diverso ma penso sia normale, e i contatti tecnici (perchè sono su server diversi). Potrebbe creare qualche problema?
Grazie per l'aiuto che mi stai dando
-
Ok, i contatti tecnici non sono importanti.
Secondo me non dovresti avere problemi, però è probabile anche che Google non dia tanto valore a quei link.
-
Ok, l'ecommerce comunque è gia ben indicizzato, il blog mi serve solo per dare un servizio maggiore e con la possibilità di effettuare acquisti.
Grazie mille per tutti i tuoi consigli.
Buona giornata Lorenzo