• User

    730/2014 casa riaccatastata a luglio 2013... Come inserirla?

    Ciao a tutti,
    devo inserire nel quadro fabbricati un immobile (prima casa con una pertinenza). L'immobile ha subito una ristrutturazione (aggiunto un piano) ed e stato riaccatastato a fine lavori (1 luglio 2013). Come lo tratto? Metto in 4 righe l'immobile e la sua pertinenza prima e dopo il riaccatastamento con periodo di possesso di sei mesi? O metto la rendita catastale nuova come se valesse per tutto il periodo di imposta con periodo di possesso un anno. Essendo prima casa non cambia nulla ai fini del pagamento.
    Poi devo aggiungere nella colonna apposita la mini IMU dell'anno scorso (calcolata per sei mesi con una rendita catastale e per gli altri 6 mesi con l'altra)... Se indico solo la rendita catastale nuova, puo' sembrare che l'IMU sia sbagliata....
    Datemi qualche parere.

    Grazie

    Alessandro


  • User

    ...mi sono fatto l'idea che devo trattare l'immobile, prima e dopo il riaccatastameto, come se fossero due immobili diversi (com'è di fatto). Quindi inserisco 4 righe: immobile e pertinenza prima del riaccatastamento e immobile e pertinenza dopo il riaccatastamento.
    E indico per ciascuno la MINI IMU dovuta per il 2013. Penso sia giusto così.


  • Moderatore

    @alemonza said:

    ...mi sono fatto l'idea che devo trattare l'immobile, prima e dopo il riaccatastameto, come se fossero due immobili diversi (com'è di fatto). Quindi inserisco 4 righe: immobile e pertinenza prima del riaccatastamento e immobile e pertinenza dopo il riaccatastamento.
    E indico per ciascuno la MINI IMU dovuta per il 2013. Penso sia giusto così.

    Assolutamente si!