- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Menu orizzontale e link in sidebar
-
Menu orizzontale e link in sidebar
Ciao a tutti,
in un sito ho un menu orizzontale con alcune voci. Il menu non prevede un sistema a cascata con accesso diretto alle pagine di terzo livello. Per andare al 3° livello prima si passa da quelle di 2° livello. Al 3° livello ci sono comunque contenuti di prodotto, da posizionare.
Vidi un miglioramento delle posizioni in SERP quando, in alcune pagine di 3° livello inserii dei link in sidebar. Questi link portano ad altre pagine che trattano altri aspetti del prodotto. I miglioramenti nei posizionamenti arrivarono per termini simili agli anchor text dei link stessi. Quindi questi link fecero proprio bene.
Avrei quindi pensato a creare una struttura di link in sidebar che faccia passare un pò di link juice.
Mi e vi chiedo: la creazione di una struttura di link in sidebar deve aggiungere qualcosa rispetto al menu orizzontale (es. diversi anchor text anche se le pagine di destinazione possono essere le stesse)? Non deve essere una sorta di replica del menu orizzontale
E inoltre: sarà utile creare le voci "a tendina" nel menu orizzontale che portano dirette al 3° livello?
Ciao. Un saluto
-
Ciao,
- sovraccaricare le sidebar po' essere controproducente
- ripetere nella sidebar link già presenti nel menu' orizzontale genera delle ridondanze che non migliorano la navigabilità del sito
- i miei test su progetti che prevedevano link nella sidebar non hanno dato un miglioramento significativo a livello seo. Per questo mi chiederei se nel tuo caso vi sono altre variabili che possono aver determinato migliori risultati sul ranking (oltre quanto fatto con le sidebar).
Che dici?