• User Attivo

    Imposta 5% a credito

    Ciao a tutti,
    l'anno scorso ho versato, come anticipo per quest'anno, il 100% dell'imposta sostitutiva relativa all'anno di dichiarazione.
    Quest'anno mi trovo con un importo dell'imposta sostitutiva inferiore all'acconto versato lo scorso anno.
    Per cui mi troverei al rigo LM11 l'imposta dovuta per quest'anno (supponiamo 100), che viene poi riportata in LM14.
    Su LM17 indico l'acconto versato lo scorso anno (supponiamo 200), per cui mi esce su LM19 una imposta a credito di 100.

    Tale cifra, tramite il software unicopf2014, non finisce automaticamente da nessuna parte. Dove la devo riportare?
    A me verrebbe da dire su RX31 (imposta sostitutiva nuovi minimi) al rigo 1, così come confermato dal manuale di compilazione: *rigo RX31 (Imposta sostitutiva contribuenti in regime di vantaggio): l?importo del rigo LM19 *ma il software non permette di compilare autonomamente quel campo, in quanto dovrebbe riportare da solo il valore di LM19, cosa che non fa.

    Quindi io, utilizzando il software, mi trovo un valore su LM19 che non viene riportato su RX31. Come faccio a poterlo utilizzare in detrazione?


  • Super User

    Se si utilizza il software dell'agenzia entrate credo dipenda dal fatto che ancora è alla prima versione. Trattasi, sicuramente, di un errore software che verrà risolto con i futuri aggiornamenti.