- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambio IP hosting
-
Ciao,
abbiamo fatto un'analisi in base a quello che abbiamo letto e che ci hai consigliato, però non siamo riusciti a capire il reale problema di questa penalizzazione!
Cosa ci consigli?
Grazie
-
Se allegate tutta l'analisi che avete fatto magari possiamo poi vedere cosa altro potete controllare.
-
Ciao abbiamo eseguito i seguenti passaggi:
- Eliminato i redirect 301 interni al sito
- Inserito tag noindex nei link generati dai filtri che potevano essere considerati contenuti dupplicati interni al sito
- Inserito tag canonical in ogni scheda prodotto
- sistemato il file robots.txt in modo da permettere a google di accedere e visualizzare correttamente ogni singola pagina del sito ( grazie al "recupera e visualizza" del WMT)
- Sospeso da 2 mesi i feed RSS sui comparatori di prezzo (amazon, e altri) perchè ho letto che a google non piacciono i feed RSS in quanto considerati contenuti dupplicati (ad oggi vedo xò che sono ancora indicizzati su amazon e compaiono per primi nella serp)
- Da 3 giorni ho eliminato 2 link esterni non ipertestuali presenti all'interno di ogni scheda prodotto che erano stati caricati da un pligin esterno.
Questi link che puntano all'esterno che però non sono ipertestuali (senza l'href) possono essere considerati spam da google?
Cosa ne pensi?
Grazie
Stefano
-
E non hai controllato Analytics e WMT per comprendere i punti di perdita?
-
Si certo,
su WMT abbiamo avuto un fortissimo calo di impressioni; da 600 impressioni medie al giorno siamo passati a 40 impressioni giornaliere.
Mentre su analitycs abbiamo avuto una calo giornaliero (circa dimezzato) dal canale Organic Search coincidente con la data del calo delle impressioni del WMT
-
Ok ma quali sono nello specifico le parti che hanno perso di più?
Corrispondono ad un calo nel ranking oppure è solo un problema di stagionalità?
Sono entrati nuovi competitor?
-
Molti link di schede prodotto che erano posizionati in 1 o 2 pagina sono finiti oltre la 60^ posizione su google...altri link sono addirittura spariti o vengono filtrati.
Quindi il ranking del sito è molto calato.
Per i competitor ad esempio su un determinato marchio siamo in pochi, credo in 3/4. Su questo marchio dove ero forte ho perso moltissime posizioni mentre un'altro competitor mi ha superato passando in prima pagina.
Vedo inoltre che vengono posizionati in prima pagina annunnci di facebook o google+ che avevo condiviso nei social con il link alle schede prodotto.
Anche link di amazon (che portano alla mia vetrina) vengono posizionati in 1 pagina
-
Ciao,
ma l'aggiornamento dei meta_title può causare ad una perdita di posizioni?
Perchè ho aggiornato tutti i meta_title e meta_description come mi è stato suggerito ed effettivamente ho subito una perdita di posizioni nella serp!
Grazie
-
Ogni aggiornamento/modifica che voi porta ad una rivalutazione delle risorse e se non viene fatto tutto con attenzione puoi subire cali.
-
Quindi,
secondo te è meglio ripristinare i vecchi meta_title?
-
Dipende.
-
Dipende da cosa?
Riesci a darmi una spiegazione?
Ti ringrazio
-
Se spieghi dettagliatamente URL per URL che modifiche hai fatto si può valutare altrimenti risulta abbastanza impossibile.
-
Ciao ti riporto alcuni url perchè ho modifitato il meta_title di tutti gli url.
Ad esempio:Pagine Categorie:
cosmeticarsi.it/5-cosmetici-capelli
vecchio meta_title : Cosmetici per Capelli Professionali
nuovo meta_title: Cosmetici professionali per capellicosmeticarsi.it/9-cosmetici-viso
vecchio meta_title : Cosmetici Viso Professionali
nuovo meta_title: I migliori prodotti viso online per la tua pellecosmeticarsi.it/8-cosmetici-corpo
vecchio meta_title : Cosmetici per il Corpo
nuovo meta_title: Prodotti per il corpo onlinecosmeticarsi.it/6-cosmetici-solari
vecchio meta_title : Creme Solari Online
nuovo meta_title: Le migliori creme solari onlinecosmeticarsi.it/12-cosmetici-bambini
vecchio meta_title : Cosmetici per Bambino
nuovo meta_title: Cosmetici per bambini naturali per viso e corpoPagine Prodotto:
cosmeticarsi.it/solari-capelli/290-masterline-solaire-olio-spray-capelli.html
vecchio meta_title : MASTERLINE Solaire Olio Spray
nuovo meta_title: Masterline Solaire Olio Spray Capelli 150 mlcosmeticarsi.it/idratante-corpo/285-masterline-bb-cream-body-pelle-chiara-200-ml.html
vecchio meta_title : MASTERLINE Bb Cream Corpo
nuovo meta_title: Masterline Bb Cream Corpo Pelle Chiara 200 mlcosmeticarsi.it/protezione-solare/280-labo-solare-protezione-viso-spf30-60-ml.html
vecchio meta_title : LABO Solare Viso Spf30
nuovo meta_title: Labo Solare Protezione Viso Spf30 60 mlcosmeticarsi.it/bagno-doccia/256-aveeno-emulave-fluid.html
vecchio meta_title : AVEENO Emulave Fluid Prezzo
nuovo meta_title: Aveeno Emulave Fluid Bagno-Doccia 500 mlecc...
Grazie
Stefano
-
Il traffico verso le singole pagine come è calato secondo Analytics?
-
Su alcune pagine è calato parecchio
-
Cosa mi consigli di fare?
-
Fossi in te inizierei a lavorare sull'arricchimento delle pagine, sull'ottimizzazione delle performance e su attività di CRO.
Poi devi identificare i motivi del calo comparando lo stato precedente del tuo sito e delle SERP in modo da comprendere cosa è cambiato, ma prima di ogni cosa cerca di lavorare per soddisfare l'utente. Se ne hai la possibilità lavora anche di remarketing via AdWords e via Social.
Altra cosa che puoi fare è sicuramente lavorare sulle categorie di marchio come questa http://www.cosmeticarsi.it/4_collistar dove hai molta possibilità di creare contenuto e rendere l'esperienza d'uso migliore.
All'interno delle schede cerca di descrivere in modo più ricco i brand espandendo e strutturando la definizione dell'ìitemprop brand.Pensa a come promuoverti e fai un benchmarking dei competitor per capire cosa hanno più di te.