- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Aggiornamento Panda 4.0 in corso
-
@vocalis said:
Chi ha preso grosse mazzate invece può svelare cosa sta succedendo realmente.
Mah sai è difficile dire cosa sta succedendo realmente, so solo che su diversi siti miei e non miei (che non ho fatto e seguo io) ho notato (e mi hanno fatto notare) cali di visite del 20 - 30 % ... sia su siti vecchi (fermi anche da anni a livello di aggiornamento tecnico) sia su siti fatti l'anno scorso tanto per intenderci ...
Quindi non so cosa stia succedendo realmente ... su alcune parole chiave nel mio caso il sito ha perso alcune posizioni e questa perdita di posizioni ovviamente (soprattutto quando passi dalla prima alla seconda pagina) ti fa perdere quel traffico di cui sopra ... soprattutto su parole chiavi molto forti ...
Non si capisce ancora (personalmente) cosa va a premiare Panda facendo salire alcuni siti a discapito di altri (visto che nessuno ha preso penalizzazioni ma ha perso posizioni perchè altri sono saliti).
Altri hanno notato o saputo qualcosa ?
-
Per oggi mi aspettavo un aggiornamento di rettifica. A una settimana di distanza dalla pubblicazione di un nuovo algoritmo, Google lo ha sempre fatto. Al momento niente: le mie curve sono allineate a quelle di martedì scorso. Credo che bisognerà aspettare venerdì, giornata (da tradizione) dell'aggiornamento consistente delle serp da parte del motore di ricerca.
-
Ho notato che gli aggregatori tipo liquida e intopic sono saliti di molto con alcuni keyword che solitamente uso per controllare, quindi credo un pò con tutte.
-
@Grifter72 said:
Per oggi mi aspettavo un aggiornamento di rettifica. A una settimana di distanza dalla pubblicazione di un nuovo algoritmo, Google lo ha sempre fatto. Al momento niente: le mie curve sono allineate a quelle di martedì scorso. Credo che bisognerà aspettare venerdì, giornata (da tradizione) dell'aggiornamento consistente delle serp da parte del motore di ricerca.
difficile che cambino qualcosa se i loro profitti aumentano con questa modifica.
-
@Phoenix1977 said:
Ho notato che gli aggregatori tipo liquida e intopic sono saliti di molto con alcuni keyword che solitamente uso per controllare, quindi credo un pò con tutte.
Secondo Searchmetrics, intopic è stato strigliato per bene: suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=intopic.it&cc=IT
mentre liquida ha perso un qualcosina: suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=liquida.it&cc=IT
-
Dici che sono reali quei dati? Forse bisogna attendere qualche giorno.
-
Sono reali ma vanno presi con le pinze. Io ad esempio sono in prima pagina per alcuni famosi marchi della moda, cui il sito in questione affibbia un grande punteggio, ma quelle ricerche mi portano meno accessi di ricerche molto più mirate che Searchmetrics non misura nemmeno. Infatti per loro risulto, dopo Panda 4.0, essere sceso del 10% ma il calo del mio traffico è invece compreso tra il 20 e il 30%. Penso che Searchmetrics sia un ottimo strumento per capire le tendenze ma pecca in precisione.
-
@studio1977 said:
secondo me non c'entra nulla la "penalizzazione di siti con tanta pubblicità", nell'ottica di capire cosa è successo con questo nuovo aggiornamento di Panda, perchè nei miei casi sono stati colpiti sia portali con pubblicità sia siti istituzionali di grandi realtà ma che al loro interno non avevano nemmeno una pubblicità ...
Tra l'altro io, almeno nel mio caso, non parlerei tanto di penalizzazioni perchè più che essere penalizzati, i siti che sto monitorando, hanno perso posizioni nelle serp ma più che altro perchè altri ne hanno guadagnato ... se fossero stati "penalizzati" credo sarebbero scesi molto più giù o "scomparsi" ...Per quanto riguarda invece una parte dell'algoritmo che invece andrebbe a premiare il brand, continuo a non essere d'accordo con chi sostiene che sia giusto così (si veda l'esempio "bracciali pandora") in quanto se facciamo altri test come "cellulare samsung" o "orologio rolex" possiamo notare come le serp siano più umane e democratiche (secondo il mio punto di vista) dando spazio a tanti e non solo ad un solo dominio (quello della casa madre) ...
son d'accordo con te, anch'io non ho notato penalizzazioni nei miei siti, solo alcuni che hanno perso posizioni....secondo me c'è stato un qualche aggiornamento nella valutazione dei backlink, quindi offsite
-
Stamattina (a distanza di 1 settimana, più o meno) io ho notato una piccola differenza in una delle serp che tengo sott'occhio ... infatti se scriviamo "bracciali pandora" adesso (almeno a me succede su vari dispositiviti) non ci sono più 8 risultati su 10 dello stesso dominio (che già era assurdo), ma bensì 10 su 10 !!! Abbiato fatto l' "en plein" !!! Ottimo, anzichè migliorare è peggiorata (almeno in questo singolo caso e secondo il mio parere personale) ...
la cosa strana è che un utente già settimana scorsa notava questa versione della serp (nella quale vedeva già 10 risultati su 10 dello stesso dominio) ... è curioso questo caso ...
Qualcuno ha notato altri cambiamenti ?
-
Rispetto alla Serp che avevo riportato, è sparito un risultato di Amazon, sostituito da oroportale.it.
-
aggiornamento: mentre sulla ormai storica keywords "bracciali pandora" noto che è ulteriormente peggiorata (adesso sono tutti i primi 11 risultati quello dello stesso dominio della casa madre ... quindi anche nella seconda pagina si allarga lo stesso dominio) su altre parole chiave (che tengo sotto controllo) ho notato una sorta di piccola ripresa di alcune posizioni, come se la situazione fosse ritornata "quasi" ad una settimana fa, prima dell'avvento del nuovo algoritmo ... quasi però ...
Voi niente di nuovo ?
-
@Grifter72 said:
mi sa che hai ragione da ieri mercoledi c'é stato un netto miglioramento, non ho recuperato il 100% delle visite ma un buon 50%, anche oggi sembra sulla stessa linea.
-
Confermo da inizio settimana molti siti stanno recuperando posizioni
-
confermo anche io una ripresa delle posizioni e visite, come se fossimo tornati quasi indietro al momento del lancio del nuovo algoritmo ... infatti anche la famosa serp "bracciali pandora" è tornata finalmente ad essere normale e "democratica", nella quale il dominio principale è finalmente presente in non più di 4 posizioni (rispetto a prima che occupava 10 posizioni su 10)