• User Attivo

@Phoenix1977 said:

Secondo quanto riportato da c-net, pare che questo update abbia colpito il 12% delle ricerche, in particolare siti che hanno molta pubblicità al loro interno e quelli che hanno una scarsa qualità generale (non solo dei contenuti, ma nella progettazione generale del sito).

é stato colpito anche chi ha 1 solo banner per pagina..

Chi é stato colpito é possibile sapere il numero totale di parole presenti nella pagina colpita.

grazie

• User Attivo

@Phoenix1977 said:

Secondo quanto riportato da c-net, pare che questo update abbia colpito il 12% delle ricerche, in particolare siti che hanno molta pubblicità al loro interno e quelli che hanno una scarsa qualità generale (non solo dei contenuti, ma nella progettazione generale del sito).

Sì, è la stessa frase che viene ripetuta da tre anni... il mio sito ci ha messo due anni a ritornare a livelli normali visto che non aveva pubblicità (pochissima) e ricco di contenuti.
    :bigsmile:

Auguro a tutti quelli presi a mazzate di veder riconosciute le loro qualità almeno fra qualche mese e non aspettare due anni come noi... ho sempre più l'impressione che per qualche sito giustamente ridimensionato, altre centinaia cadano ingiustamente in questi algoritmi-bufala. E come dice Giorgio, ha ragione al 1000 x 1000, non sono tanto gli errori che fanno venire gli urti di vomito, ma l'impossibilità di contattare o comunque un centro di assistenza che possa esaminare i casi clamorosamente sbagliati. Devi sperare nella fortuna...

A me Google, pare peggiorato da tre anni a questa parte, parlando di semplice ricerche, probabile però che porti più denaro al motore di ricerca perchè si costringe l'utente ad usare di più Google non trovando rapidamente ciò che serve...

E' una legge di mercato... loro erano quelli di "don't be evil"... che risate, ragazzi, che risate... avete fatto caso che questo motto non viene più ripetuto come una volta?
    :ciauz:

• User Attivo

Sbaglio o alla Google stanno facendo un pò di paste con questi aggiornamenti di Panda : altro che pasticci !!!

• User Attivo

secondo me non c'entra nulla la "penalizzazione di siti con tanta pubblicità", nell'ottica di capire cosa è successo con questo nuovo aggiornamento di Panda, perchè nei miei casi sono stati colpiti sia portali con pubblicità sia siti istituzionali di grandi realtà ma che al loro interno non avevano nemmeno una pubblicità ...
    Tra l'altro io, almeno nel mio caso, non parlerei tanto di penalizzazioni perchè più che essere penalizzati, i siti che sto monitorando, hanno perso posizioni nelle serp ma più che altro perchè altri ne hanno guadagnato ... se fossero stati "penalizzati" credo sarebbero scesi molto più giù o "scomparsi" ...

Per quanto riguarda invece una parte dell'algoritmo che invece andrebbe a premiare il brand, continuo a non essere d'accordo con chi sostiene che sia giusto così (si veda l'esempio "bracciali pandora") in quanto se facciamo altri test come "cellulare samsung" o "orologio rolex" possiamo notare come le serp siano più umane e democratiche (secondo il mio punto di vista) dando spazio a tanti e non solo ad un solo dominio (quello della casa madre) ...

• User

Aggiungo la ricerca "anelli swarovski", ancora più democratica.

Secondo me in generale non c'è una preferenza per i brand, non come filosofia.

Una mia prima impressione è che Panda 4 abbia stemperato la predominanza in serp dei testi lunghi e molto lunghi a favore di pagine più multimediali. Una pagina con tante foto (o con dei video) o con delle liste ordinate (= cataloghi) si posiziona meglio anche se non ha dei testi lunghissimi. E' solo un'impressione vedendo un po' di serp, non so se qualcuno ha avuto la stessa sensazione.

Una cosa del genere spiegherebbe in parte perché i siti brand, solitamente poco prodighi di testo, tendono a salire, mentre siti come eBay, solitamente dotati di pagine molto lunghe e complesse, non fanno più di questo aspetto un fattore vincente.

Ricordiamoci che Panda è un algoritmo di ranking, non di penalizzazione.

• User Attivo

@massj said:

Una mia prima impressione è che Panda 4 abbia stemperato la predominanza in serp dei testi lunghi e molto lunghi a favore di pagine più multimediali. Una pagina con tante foto (o con dei video) o con delle liste ordinate (= cataloghi) si posiziona meglio anche se non ha dei testi lunghissimi. E' solo un'impressione vedendo un po' di serp, non so se qualcuno ha avuto la stessa sensazione.

Una cosa del genere spiegherebbe in parte perché i siti brand, solitamente poco prodighi di testo, tendono a salire, mentre siti come eBay, solitamente dotati di pagine molto lunghe e complesse, non fanno più di questo aspetto un fattore vincente.

Beh se fosse vero (ma non credo personalmente) andrebbe contro una delle guide che voleva "contenuti di qualità e unici" ... se adesso vanno meglio i testi meno lunghi allora facciamo un passo all' indietro e quindi andrebbe contro quello che hanno sempre premesso fino ad ora di preferire ... certo non hanno mai detto di fare testi lunghi ma sicuramente un testo più è lungo più in teoria approfondisce meglio l'argomento ...
    Personalmente non credo che questa nuova versione vada a premiare, tra le varie cose, la lunghezza o meno degli articoli ...

• User Attivo

Su google webmaster tools si possono vedere le posizioni delle pagine per un determinato giorno confrontate giorno per giorno quelle di settimana scorsa in cui é partito panda con quelle della settimana prima dove tutto era ok, quando si perde qualche posizione si capisce poco ma invece dalle pagine che hanno perso molto si può fare un'analisi più completa e capire dove colpisce panda.

Poi scrivete cosa avete scoperto..

• Admin

Aggiungo questo tweet di Cutts segnalato da @vnotarfrancesco https://twitter.com/mattcutts/statuses/469903548797288448

@Marie_Haynes think of it like P4 is a new architecture. Brings in some of the softer side, but also lays groundwork for future iteration.

• Matt Cutts (@mattcutts)

• User Attivo

@vocalis said:

Su google webmaster tools si possono vedere le posizioni delle pagine per un determinato giorno confrontate giorno per giorno quelle di settimana scorsa in cui é partito panda con quelle della settimana prima dove tutto era ok, quando si perde qualche posizione si capisce poco ma invece dalle pagine che hanno perso molto si può fare un'analisi più completa e capire dove colpisce panda.

Poi scrivete cosa avete scoperto..

Però anche se aiuta questa tua analisi che giustamente suggerisci (bravo, non ci avevo pensato) non ci aiuta a capire perchè più che altro sono saliti gli altri e noi no ... non ci ha penalizzato il nuovo algoritmo ma a fatto salire altri (secondo me) ...

Per ora non ho capito nemmeno uno dei vari motivi per cui molti siti sono stati colpiti con un calo delle visite ... vediamo ...

• User Attivo

C'é un errore in quello che ho scritto sopra bisogna confrontare le posizioni del giorno in cui panda ha fatto danni con il giorno prima in cui tutto era ok escludendo sabati e domeniche, per cui il confronto può essere fatto tra lunedi 19 e martedi 20 maggio.

Negli ultimi giorni qualcosina ho recuperato... vediamo questa settimana come va, non ho subito grosse perdite di posizioni per cui é difficile capire il perché sono stato colpito..

Chi ha preso grosse mazzate invece può svelare cosa sta succedendo realmente.

• User Attivo

@vocalis said:

Chi ha preso grosse mazzate invece può svelare cosa sta succedendo realmente.

Mah sai è difficile dire cosa sta succedendo realmente, so solo che su diversi siti miei e non miei (che non ho fatto e seguo io) ho notato (e mi hanno fatto notare) cali di visite del 20 - 30 % ... sia su siti vecchi (fermi anche da anni a livello di aggiornamento tecnico) sia su siti fatti l'anno scorso tanto per intenderci ...

Quindi non so cosa stia succedendo realmente ... su alcune parole chiave nel mio caso il sito ha perso alcune posizioni e questa perdita di posizioni ovviamente (soprattutto quando passi dalla prima alla seconda pagina) ti fa perdere quel traffico di cui sopra ... soprattutto su parole chiavi molto forti ...

Non si capisce ancora (personalmente) cosa va a premiare Panda facendo salire alcuni siti a discapito di altri (visto che nessuno ha preso penalizzazioni ma ha perso posizioni perchè altri sono saliti).

Altri hanno notato o saputo qualcosa ?

• User Attivo

Per oggi mi aspettavo un aggiornamento di rettifica. A una settimana di distanza dalla pubblicazione di un nuovo algoritmo, Google lo ha sempre fatto. Al momento niente: le mie curve sono allineate a quelle di martedì scorso. Credo che bisognerà aspettare venerdì, giornata (da tradizione) dell'aggiornamento consistente delle serp da parte del motore di ricerca.

• User Attivo

Ho notato che gli aggregatori tipo liquida e intopic sono saliti di molto con alcuni keyword che solitamente uso per controllare, quindi credo un pò con tutte.

• User Attivo

@Grifter72 said:

Per oggi mi aspettavo un aggiornamento di rettifica. A una settimana di distanza dalla pubblicazione di un nuovo algoritmo, Google lo ha sempre fatto. Al momento niente: le mie curve sono allineate a quelle di martedì scorso. Credo che bisognerà aspettare venerdì, giornata (da tradizione) dell'aggiornamento consistente delle serp da parte del motore di ricerca.

difficile che cambino qualcosa se i loro profitti aumentano con questa modifica.

• User Attivo

@Phoenix1977 said:

Ho notato che gli aggregatori tipo liquida e intopic sono saliti di molto con alcuni keyword che solitamente uso per controllare, quindi credo un pò con tutte.

Secondo Searchmetrics, intopic è stato strigliato per bene: suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=intopic.it&cc=IT

mentre liquida ha perso un qualcosina: suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=liquida.it&cc=IT

• User Attivo

Dici che sono reali quei dati? Forse bisogna attendere qualche giorno.

• User Attivo

Sono reali ma vanno presi con le pinze. Io ad esempio sono in prima pagina per alcuni famosi marchi della moda, cui il sito in questione affibbia un grande punteggio, ma quelle ricerche mi portano meno accessi di ricerche molto più mirate che Searchmetrics non misura nemmeno. Infatti per loro risulto, dopo Panda 4.0, essere sceso del 10% ma il calo del mio traffico è invece compreso tra il 20 e il 30%. Penso che Searchmetrics sia un ottimo strumento per capire le tendenze ma pecca in precisione.

• User Attivo

@studio1977 said:

secondo me non c'entra nulla la "penalizzazione di siti con tanta pubblicità", nell'ottica di capire cosa è successo con questo nuovo aggiornamento di Panda, perchè nei miei casi sono stati colpiti sia portali con pubblicità sia siti istituzionali di grandi realtà ma che al loro interno non avevano nemmeno una pubblicità ...
    Tra l'altro io, almeno nel mio caso, non parlerei tanto di penalizzazioni perchè più che essere penalizzati, i siti che sto monitorando, hanno perso posizioni nelle serp ma più che altro perchè altri ne hanno guadagnato ... se fossero stati "penalizzati" credo sarebbero scesi molto più giù o "scomparsi" ...

Per quanto riguarda invece una parte dell'algoritmo che invece andrebbe a premiare il brand, continuo a non essere d'accordo con chi sostiene che sia giusto così (si veda l'esempio "bracciali pandora") in quanto se facciamo altri test come "cellulare samsung" o "orologio rolex" possiamo notare come le serp siano più umane e democratiche (secondo il mio punto di vista) dando spazio a tanti e non solo ad un solo dominio (quello della casa madre) ...

son d'accordo con te, anch'io non ho notato penalizzazioni nei miei siti, solo alcuni che hanno perso posizioni....secondo me c'è stato un qualche aggiornamento nella valutazione dei backlink, quindi offsite

• User Attivo

Stamattina (a distanza di 1 settimana, più o meno) io ho notato una piccola differenza in una delle serp che tengo sott'occhio ... infatti se scriviamo "bracciali pandora" adesso (almeno a me succede su vari dispositiviti) non ci sono più 8 risultati su 10 dello stesso dominio (che già era assurdo), ma bensì 10 su 10 !!! Abbiato fatto l' "en plein" !!! Ottimo, anzichè migliorare è peggiorata (almeno in questo singolo caso e secondo il mio parere personale) ...

la cosa strana è che un utente già settimana scorsa notava questa versione della serp (nella quale vedeva già 10 risultati su 10 dello stesso dominio) ... è curioso questo caso ...

Qualcuno ha notato altri cambiamenti ?

• User Attivo

Rispetto alla Serp che avevo riportato, è sparito un risultato di Amazon, sostituito da oroportale.it.